Sligo: due passi nella città di William Butler Yeats

Sligo, una cittadina della Repubblica d’Irlanda che ha affascinato il poeta William Butler Yeats. il punto di partenza perfetto per scoprire il lato più folkloristico dell’Isola verde.

Divisore tag

Prima di partire per l’Irlanda presi una decisione: ci sarebbero state pochissime mete prestabilite, avrei lasciato alla strada, al tempo e ai paesaggi il compito di dirmi dove andare e dove fermarmi.

Sligo.

Tutti questi fattori si sono uniti e mi hanno fatto scoprire Sligo, una delle belle sorprese di questo viaggio.


 Leggi anche: Viaggio in Irlanda: pensieri e itinerario di un on the road


Sligo.

Una volta raggiunta la costa più meridionale del Donegal, tutto ciò che avevo messo in lista era stato visto e, in molti casi, vissuto, ma avevo ancora qualche ora prima di dover tornare a Dublino. Così, mappa in una mano e guida nell’altra, ho cercato sulla cartina la mia ultima tappa.


 Leggi anche: DOnegal: cosa vedere tra le pecore e il verde della vera Irlanda


Un po’ per comodità e un po’ per quello che avevo letto, ho deciso di proseguire verso sud, verso Sligo, che dà il nome alla Contea. Così facendo sono riuscita a vedere da lontano anche il Benbulben, un monte che «ricorda una tavola coperta da una tovaglia a pieghe».

Benbulben.

Sligo e William Butler Yeats

Sligo è una cittadina divisa a metà: è fatta di un centro storico con ponti di pietra che attraversano il fiume Garavogue e di palazzi di vetro moderni che stonano un po’.

La cosa che più mi ha spinto a fermarmi lì è però il suo legame con la letteratura e con il premio Nobel William Butler Yeats.

Sligo.

La Contea di Sligo è la culla dei miti irlandesi ed è ricca di luoghi storici (ad esempio il Carrowmore Megalithic Cemetry) e Yeats, appassionato di folklore irlandese, non poteva che esserne affascinato.

Sligo.

La città gli ha oggi dedicato una statua che lo raffigura in maniera astratta e sul corpo deformato sono scritti in rilievo alcuni passi delle sue poesie.

Come prevedibile, passeggiando per Sligo si possono notare molti luoghi che ricordano il poeta, come bar o cafè con il suo nome e lo Yeats Memorial Building, che espone anche alcuni manoscritti originali.


«Il posto che più di ogni altro ha influenzato la mia vita è Sligo»

William Butler Yeats


Sligo.

Non mi aspettavo invece di trovare un quartiere italiano: una piccola via laterale con tanto di ristoranti e locali dai nomi e cognomi mediterranei. La sera era vuota e con le saracinesche tutte abbassate, ma non c’è da stupirsi, visto che in Irlanda molte attività chiudono prima che da noi.

Sligo.

Sligo è stata una sorpresa, una tappa improvvisata durante un viaggio in auto. Certo, non è una di quelle mete obbligatorie (o almeno io non la consiglierei come tale), ma di sicuro è stata una sosta piacevole e un modo carino per terminare il mio viaggio on the road in Irlanda.


 Leggi anche: Cosa mettere in valigia per un viaggio in Irlanda


Slieve League.

Dove dormire a Sligo


hotel a SligoA Sligo ho trascorso solo una notte e ho dormito allo Sligo City Hotel*. L’ambiente è davvero molto carino, con camere accoglienti, curate e pulite.

La struttura è in una posizione ideale, perché si trova appena al di là del fiume nel centro della città. Perfetta per chi vuole scoprire Sligo a piedi. Lungo la strada ci sono anche dei parcheggi per chi arriva in auto.


Conoscevate Sligo? Vi piacerebbe visitarla? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag
Informazioni

La città di Sligo si trova nell’omonima Contea nella Repubblica d’Irlanda (moneta: Euro).

Le fotografie inserite all’interno del post sono state scattate con una Canon 1100D*, per vedere le altre sfogliate il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Condividi questo viaggio

Irlanda

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *