Scoprire Venezia

State organizzando un viaggio a Venezia? In questa pagina trovate tutti i post del blog che potrebbero esservi utili per scoprire questa splendida città. Sono stati divisi per argomento e per area, in modo che possiate trovare subito quelli che fanno per voi. Ecco le sezioni che potete trovare in questa pagina:

  • Informazioni pratiche
  • Sestiere Cannaregio
  • Sestiere Castello
  • Sestiere Dorsoduro
  • Sestiere San Marco
  • Sestiere San Polo
  • Sestiere Santa Croce
  • Le isole
  • Curiosità ed eventi
  • L'entroterra
Divisore tag

Informazioni pratiche

sestieri di Venezia

I sestieri di Venezia: mini guida e le informazioni utili

Una mini guida ai sestieri di Venezia: cosa sono, quali sono i loro nomi e confini e qual è la loro storia. Un viaggio informativo prima di immergersi davvero tra le calli e i canali della città.

Divisore tag

Sestiere Cannaregio

Cannaregio è il sestiere della stazione ferroviaria di Santa Lucia e per questo il primo nel quale metterete piede se raggiungete Venezia in treno come spesso capita.

È il secondo più grande dopo quello di Castello, anche se è il più popolato, e la sua riva meridionale è bagnata dal Canal Grande, l’arteria principale della città. Confina con i sestieri di San Marco e Castello, dai quali è diviso rispettivamente da Rio del Fontego dei Tedeschi e Rio dei Mendicanti.

Venezia insolita

Venezia insolita: scoprire Cannaregio creando il proprio taccuino di viaggio

Scoprire una Venezia insolita con un tuo esperienziale. Vi racconto la visita a Cannaregio per realizzare il mio personale taccuino di viaggio insieme ad Artès in occasione di "Exploreading a Venezia".

curiosità sul sestiere Cannaregio

6 curiosità sul sestiere Cannaregio di Venezia che forse non sapevate

Alcune curiosità sul sestiere Cannaregio di Venezia. Chicche e informazioni per arricchire il vostro viaggio e il vostro itinerario in questa zona della città lagunare.

Leggende sestiere Cannaregio

Storie e leggende del sestiere Cannaregio di Venezia

Le leggende del sestiere Cannaregio. Storie e racconti per scoprire un po' più a fondo questa zona di Venezia tra fantasmi, artisti ed esploratori.

Divisore tag

Sestiere Castello

Il sestiere Castello, se si vede Venezia come un pesce, può essere considerato la coda della città. È la zona più orientale del capoluogo lagunare e comprende anche l’isola di San Michele, che attualmente ospita il cimitero.

Confina solo con i sestieri di San Marco, al di là del Ponte della Paglia, noto per regalare uno splendido scorcio su Ponte dei Sospiri, e di Cannaregio, che invece si trova sulla sponda opposta di Rio dei Mendicanti, che bagna campo Santi Giovanni e Paolo.

sestiere Castello di Venezia

Il sestiere Castello di Venezia: cosa vedere e l'itinerario

Mini guida ai quartieri della città lagunare: esplorare il sestiere Castello di Venezia. Un itinerario a piedi per scoprire cosa vedere, i luoghi, i palazzi e le chiese da non perdere.

leggende sestiere Castello Venezia

Storie e leggende del sestiere Castello di Venezia

Scoprire un luogo anche attraverso i suoi racconti.
Le leggende del sestiere Castello di Venezia tra fantasmi, storie di pazzia e d'amore.

Libreria Acqua Alta a Venezia

Libreria Acqua Alta a Venezia: una delle più belle del mondo

La libreria Acqua Alta di Venezia è una delle più belle del mondo. Vi accompagno al suo interno per scoprirla.

Divisore tag

Sestiere Dorsoduro

Dorsoduro confina con i sestieri di San Polo, che si trova al di là di Rio de la Frescada, e Santa Croce, dalla quale è diviso da Rio dei Tolentini, anche se è adiacente ad una sua area principalmente dedicata a magazzini.

A lui appartengono anche le tre isole della Giudecca, che però, in realtà, potrebbero essere considerate un quartiere a parte.

Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico a Venezia: viaggio nel Settecento

A Ca' Rezzonico per immergersi nel Settecento lagunare. Alla scoperta di arredi, dipinti e quotidianità dei nobili della città nel Diciottesimo secolo.

Divisore tag

Sestiere San MArco

San Marco è forse il sestiere più famoso di Venezia, perché, come dice anche il suo nome, comprende la splendida Basilica e la sua ampia piazza, oltre che il bellissimo palazzo Ducale. A lui appartiene anche l’isola di San Giorgio.

San Marco confina con Cannaregio, dal quale è diviso da Rio del Fontego dei Tedeschi, e Castello, al di là di Ponte della Paglia, e si affaccia sia sul Canal Grande che sul Canale della Giudecca, che bagna Riva degli Schiavoni.

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco: la sua storia e le informazioni utili per la visita

La Basilica di San Marco di Venezia: la sua storia e le informazioni per la visita. Alla scoperta di uno dei simboli della città lagunare.

Palazzo Ducale Venezia

Palazzo Ducale a Venezia: storia e informazioni utili per la visita

Alla scoperta di Palazzo Ducale a Venezia. La sua storia in pillole e tutte le informazioni utili per la visita: orari, prezzi e suggerimenti.

Museo Correr Venezia

Il complesso di Museo Correr a Venezia

Il Museo Correr di Venezia, dal Palazzo Reale alla Sala monumentale della Biblioteca Marciana, passando per il Museo Archeologico Nazionale. Tutte le informazioni per la visita.

Vista dal Fondaco dei Tedeschi

Il Fondaco dei Tedeschi e Venezia dall'alto

Il Fondaco dei Tedeschi, dopo secoli, è di nuovo un luogo dedicato al commercio. Vi accompagno fino all'ultimo piano, dove si può ammirare il Canal Grande dall'alto.

leggende sestiere San Marco

Leggende del sestiere San Marco di Venezia

Le leggende del sestiere San Marco di Venezia: storie e racconti per immergersi nel cuore della città. Fantasmi, magia e un pizzico di realtà.

Curiosità sul sestiere San Marco

Le curiosità sul sestiere San Marco di Venezia

Alcune curiosità sul sestiere San Marco di Venezia. Chicche, aneddoti e dettagli nascosti per scoprire un po' più a fondo questa zona della città.

Divisore tag

Sestiere San Polo

Il sestiere San Polo è uno dei cuori di Venezia ed è ricco di botteghe, bacari (i tipici bar veneziani) e mercati, primo fra tutti quello di Rialto.

Si affaccia sul Canal Grande e confina con i sestieri di Dorsoduro e Santa Croce, dal quale è separato da una lunga rete di canali interni come Rio de San Zuane Evangelista e Rio de San Cassan.

leggende sestiere San Polo

Le leggende del sestiere San Polo di Venezia: tra storia e magia

Le leggende del sestiere San Polo di Venezia. Storie e racconti della tradizione veneziana, tra fantasmi e diavoli, in questo angolo della città.

Divisore tag

Sestiere Santa Croce

Il sestiere Santa Croce confina con San Polo e Dorsoduro e gran parte della sua superficie è ricoperta dal Tronchetto, l’isola artificiale usata come parcheggio e come area di carico e scarico delle merci.

sestiere Santa Croce

Cosa vedere nel sestiere Santa Croce di Venezia: l'itinerario

Cosa vedere nel sestiere Santa Croce di Venezia. Un itinerario a piedi per scoprire questa zona della città tra arte e storia (con una tappa davvero affascinante e misteriosa).

curiosità sestiere Santa Croce

Chicche e curiosità sul sestiere Santa Croce di Venezia

Alcune curiosità sul sestiere Santa Croce di Venezia. Chicche e informazioni per arricchire il vostro viaggio in questa zona della città.

leggende Santa Croce Venezia

Storie e leggende del sestiere Santa Croce di Venezia

Cinque storie e leggende del sestiere Santa Croce di Venezia. Racconti di misteri, gialli, fantasmi e antichi oggetti provenienti da luoghi lontani.

Museo di Storia Naturale di Venezia

IL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA: UNA VISITA PER TORNARE BAMBINI

Scoprire il Museo di Storia Naturale di Venezia. Tutte le informazioni per la visita e la storia del Fondaco dei Turchi, l'edificio nel quale è ospitato.

Ca' Pesaro

Ca' Pesaro: la Galleria d'arte moderna e il museo di arte orientale

Ca' Pesaro: la Galleria Internazionale d'Arte Moderna e il Museo d'Arte Orientale di Venezia. Le informazioni per ammirare le loro bellezze e i loro tesori.

Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo: visita al Museo del Costume e del Tessuto di Venezia

A Palazzo Mocenigo a Venezia per scoprire il Museo del Costume, del Tessuto e del Profumo. Tutte le informazioni per la visita.

Divisore tag

Le isole

La Laguna di Venezia è ricca di isole. Ci sono Murano, famosa per la lavorazione del vetro, e Burano, nota invece per i suoi merletti. Ci sono poi Torcello, Mazzorbo, Le Vignole e Sant’Erasmo, solo per citarne alcune.

Murano

Murano: cosa vedere sulle isole del vetro a due passi da Venezia

Cosa vedere a Murano, un itinerario per scoprire le isole del vetro tra chiese, canali ed edifici storici e qualche consiglio su una delle esperienze da non perdere: visitare una fornace.

Leggende di Murano

Storie e leggende di Murano: racconti veneziani

Storie e leggende di Murano. Cinque racconti legati alle isole del vetro tra verità e finzioni, draghi, galli e seduttori per scoprire più a fondo questa zona della Laguna.

Divisore tag

Curiosità ed eventi

Alcuni post più curiosi su Venezia per arricchire l’itinerario o scoprire la città da altri punti di vista anche stando a casa. Dal cinema alla storia, passando per gli eventi, le leggende e le tradizioni che la riguardano.

Film ambientati a Venezia

I film ambientati a Venezia: 10 pellicole da guardare e riguardare

I film ambientati a Venezia: dieci pellicole da guardare (o riguardare) per ammirare la città sul grande schermo. Qualche informazione, le location veneziane e i trailer per scoprirle.

Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia: mini guida per scoprire gli eventi

La Biennale di Venezia in breve. La sua storia e le informazioni utili sulle prossime edizioni di uno degli eventi legati all'arte più famosi d'Italia.

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia: quello con la "C" maiuscola

Il Carnevale di Venezia è uno dei più antichi e dei più suggestivo, nonché uno dei più famosi. Vi racconto la sua storia e gli eventi principali.

Divisore tag

L'entroterra

La provincia di Venezia è ricca di cittadine e luoghi da scoprire. In questa sezione potete trovare qualche consiglio se volete scoprire il suo territorio.

Caorle

Caorle: cosa vedere tra storia, arte e natura

Un paese affacciato sull'Adriatico a due passi dalla laguna di Venezia: vi accompagno a Caorle. L'itinerario per un giro a piedi o in bicicletta.

Skydiving in Veneto

Dove fare skydiving in Veneto: quella volta che ho volato

Dove fare skydiving in Veneto. Vi racconto di quella volta che ho fatto un viaggio in verticale: il lancio in tandem con il paracadute.