Il Tokyo Metropolitan Government Building: la capitale giapponese dall’alto

Il Tokyo Metropolitan Government Building e Tokyo dall’alto. Tutte le informazioni utili per ammirare la capitale giapponese da oltre 200 metri d’altezza.

Divisore tag

Vedere Tokyo dall’alto è vedere qualcosa di nuovo. Non tanto per i colori, o le particolarità di alcuni edifici, ma per la sua fine. Che non c’è. Non si vedono limiti, sembra non avere confini. Puoi solo immaginarli: le montagne da una parte, l’oceano dall’altra.


 Leggi anche: Tokyo: cosa vedere in 5 giorni nella capitale giapponese


Tokyo Metropolitan Government Building

Esistono diversi punti panoramici dai quali ammirare Tokyo dall’alto, come la famosa Tokyo Tower o la Tokyo Skytree. Io ho scelto il Tokyo Metropolitan Government Building, perché gratuito e non distante dall’albergo dove soggiornavo, nella zona di Shinjuku.

Tokyo Metropolitan Government Building

L’edificio, sede principale del governo cittadino, è alto 243 metri ed è facilmente riconoscibile grazie alle due torri, ognuna delle quali con un proprio osservatorio panoramico a 202 metri. Da lì, nelle giornate più limpide si riesce anche a vedere il Monte Fuji, ma non è facile.


 Leggi anche: Il Monte Fuji: escursione dal lago Kawaguchi ad Hakone


Il monte Fuji visto dal Tokyo Metropolitan Government Building

Per salire al quarantacinquesimo piano ci sono degli ascensori molto rapidi per i quali però si rischia di dover fare un po’ di fila. Di norma scorre piuttosto velocemente, quindi non lasciatevi intimidire dal numero di persone in attesa. Arrivati in cima ne vale la pena.

Tokyo Metropolitan Government Building

Io sono salita su entrambe le torri. Ho visto la città di giorno dall’osservatorio sud e di sera, poco dopo il tramonto, dall’osservatorio nord.

Ho preferito di gran lunga la seconda volta. La distesa di lucine che si accendono una dopo l’altra è qualcosa di incredibile ed è proprio il suo essere senza fine a renderla così magica. Non avevo mai visto nulla di simile.


 Leggi anche: Curiosità sul Giappone: le cose da sapere prima di partire


Tokyo Metropolitan Government Building

Salire sul Metropolitan Government Building

Il Tokyo Metropolitan Government Building si trova nel quartiere di Shinjuku. L’osservatorio sud è aperto dalle 9.30 alle 17.30, quello nord dalle 9.30 alle 23.00. In entrambi i casi l’ultimo ingresso è consentito mezz’ora prima della chiusura.

Il sud è chiuso il primo e il terzo martedì del mese, il nord il secondo e il quarto lunedì del mese. Maggiori informazioni sul sito www.metro.tokyo.jp.

Come raggiungere il Tokyo Metropolitan Government Building

La stazione metropolitana più vicina è quella di Tochomae (E28), linea magenta Toei Oedo (3 minuti a piedi circa). Per chi invece si muove solo con Japan Rail Pass, la fermata più vicina è quella della stazione di Shinjuku (10 minuti a piedi circa).


 Leggi anche: Japan Rail Pass: come funziona e come muoversi in Giappone


Tokyo Metropolitan Government Building

Dove dormire a Tokyo


Dove dormire a TokyoDurante il mio viaggio a Tokyo ho soggiornato all’hotel Citadines Central Shinjuku*.

Si trova, come dice il nome, in uno dei quartieri più vivaci della capitale e non distante da uno degli snodi ferroviari e metropolitani più importanti, grazie al quale sarà facilissimo scoprire l’intera città.

Io ho usufruito solo della camera e non dei pasti, ma mi sono trovata benissimo. I letti sono ampi e comodi e il bagno nuovissimo.


Siete mai saliti sul Tokyo Metropolitan Government Building? E avete mai visto Tokyo dall’alto? Se avete suggerimenti, domande o dubbi, lasciate un commento 🙂

Divisore tag
Informazioni

Le immagini sono state scattate con un iPhone 6s* e una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Condividi questo viaggio

Kantō

Potrebbero interessarti:

9 Comments

  1. 1
  2. 3
  3. 4
  4. 6
  5. 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *