Scoprire Manhattan

State organizzando un viaggio a Manhattan? In questa pagina trovate tutti gli articoli che potrebbero esservi utili per scoprire questa zona di New York. Sono stati divisi per argomento e per area, in modo che possiate scoprire la città passo dopo passo. Ecco le sezioni che potete trovare su questa pagina:

  • Informazioni utili
  • Lower Manhattan
  • Midtown
  • Central Park
  • Upper East e Upper West Side
  • Idee viaggio e pensieri
  • Viaggi tra le pagine
Divisore tag

Informazioni pratiche

Durante il mio viaggio a New York mi sono concentrata solo sull’isola di Manhattan. Sei giorni sono pochi per scoprire anche gli altri quartieri e quindi ho deciso di limitarmi al borough principale. In questa sezione trovate tutte le informazioni pratiche per organizzare il vostro viaggio.

Prima volta a New York - Cosa fare

Prima volta a New York: cosa fare?

Prima volta a New York? In questo post consiglio cosa fare e cosa vedere per scoprire Manhattan (soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione).

Musei gratis a New York

New York low cost: visitare gratis (o quasi) i musei

New York low cost: un post riassuntivo per raccontarvi come visitare gratis i musei della Grande Mela (o come spendere solo 1$).

New York in sette giorni

Scoprire New York in 7 giorni: organizzazione e itinerario

Cosa fare e vedere a New York in sette giorni. L'itinerario del mio viaggio in città, con piccoli spunti per riuscire ad organizzare le giornate nella Grande Mela.

metropolitana di New York

Come usare gli autobus e la metropolitana di New York

Come usare la metropolitana e gli autobus a New York. Una breve guida per muoversi a Manhattan in modo economico e veloce. Costi e informazioni.

Taxi a New York

Breve guida sui taxi a New York

Salire su un taxi a New York è una sorta di rito. Consigli e informazioni per non avere sorprese ed inconvenienti con i famosissimi "yellow cabs".

Divisore tag

Lower Manhattan

Lower Manhattan, come dice il nome, è la zona più a sud dell’isola. Quella del Financial District, di Chinatown, Little Italy e, in un certo senso, anche Liberty e Ellis Island. Vi accompagno a scoprirla con questi post.

Statua della Libertà

Su un traghetto verso la Statua della Libertà

Partire da Battery Park, a Manhattan, per raggiungere la Statua della Libertà. Vi racconto uno dei simboli di New York e la sua storia.

Visitare Ellis Island

Visitare Ellis Island: la porta degli Stati Uniti

Visitare Ellis Island, che per decenni è stata la porta d'accesso agli Stati Uniti. Curiosi di sapere se uno dei vostri parenti è passato di qui?

Ponte di Brooklyn

Due passi sull'East River: il Ponte di Brooklyn

Il Ponte di Brooklyn, attraversare l'East River su uno dei ponti più belli del mondo è una delle più belle esperienze che si possano fare a New York.

9/11 Memorial

L'urlo silenzioso della speranza: il 9/11 Memorial

New York, dove la speranza e la memoria regnano sovrane, dove si ricostruisce per ricordare: il 9/11 Memorial.

NoLIta

Scoprire NoLIta in 4 punti

NoLIta è uno dei quartieri meno conosciuti di Manhattan, ma merita comunque una visita. Ecco 4 cose da vedere a NoLIta.

cose da vedere a lower Manhattan

5 cose da vedere a Lower Manhattan

Lower Manhattan è il cuore di New York, la zona che raccoglie il maggior numero di ricordi di quella che è ora una delle città più famose e visitate del mondo. Ecco un breve percorso a piedi per scoprirla.

Little Italy

Pasta, pizza e San Gennaro: ciò che resta di Little Italy

Little Italy a New York: ciò che ne rimane è una singola strada, Mulberry Street, che è governata da ristoranti e locali dai profumi e sapori italiani.

Visitare Chinatown New York

Per le vie di Chinatown: cosa vedere e la sua storia

Visitare Chinatown, un'altra New York e una città nella città. Profumi, sapori, colori esotici del lontano oriente concentrati nel sud di Manhattan.

Mahayana Buddhist Temple

Il Mahayana Buddhist Temple di New York

New York, una visita al tempio buddhista più grande di Chinatown, il Mahayana Buddhist Temple: per conoscere, scoprire e pescare un po' di fortuna.

Divisore tag

Midtown

Midtown è il cuore di Manhattan, la zona che racchiude alcuni dei suoi luoghi ed edifici più famosi. Times Square, la New York Public Library, Grand Central e l’Empire State Building. In questi post i luoghi da non perdere.

New York Public Library

New York Public Library: un tempio della cultura a Manhattan

Visitare la New York Public Library, la biblioteca più famosa di New York. Vi racconto un po' la sua storia e cosa non perdere.

New York dall'alto Empire State Building

New York dall'alto: l'Empire State Building

Empire State Building: vedere New York dall'alto. Uno degli edifici più alti al mondo: storia, curiosità e record del grattacielo più visitato di Manhattan.

Rockefeller Center

Le mille luci di Rockefeller Center

Rockefeller Center è uno dei luoghi simbolo di New York. Nel periodo natalizio ospita uno degli alberi più famosi del mondo e tutti i riflettori sono puntati su di lui, ma le sue luci non si spengono mai.

Grand Central Terminal

15 segreti e curiosità di Gran Central Terminal

Grand Central Terminal è un luogo ricco di curiosità e segreti. Ecco quindici chicche per apprezzare e conoscere questa affascinante stazione.

Complete Traveller Bookshop

Complete Traveller: viaggio tra i libri

New York è ricca di negozi che meritano una visita. The Complete Traveller Antiquarian Bookstore è una libreria dedicata ad amanti dei libri e dei viaggi.

Intorno al MoMA

Due passi vicino al MoMa, a Manhattan

New York è una città piena di cose da vedere e alcune passano spesso inosservate. Ecco cosa non perdere vicino al MoMA a Manhattan.

MoMA

MoMA, il museo della follia

Il Museum of Modern Art di New York, MoMA, tra opere splendide e altre incomprensibili. Vi racconto la mia esperienza e come ho fatto a visitarlo gratis.

Times Square cosa vedere

Times Square e dintorni: cosa vedere

Cosa fare a Times Square e nel Theatre District: ecco alcune cose da fare e da vedere per scoprire questa zona di Manhattan.

High Line New York

Sospesi sopra New York: percorrere la High Line

La High Line: un vecchio angolo di New York che riprende vita, una passeggiata a 11 metri da terra. Vi accompagno a scoprirla.

Chelsea Market

Chelsea Market: un angolo di New York dedicato al cibo

Il Chelsea Market è il posto adatto per trascorrere una mattinata al di fuori dei classici giri turistici. Re indiscusso di questo luogo è il cibo, dai profumi orientali ai sapori mediterranei.

Washington Square Park

Il dolce far niente a Washington Square Park

New York è piena di luoghi in cui rilassarsi, Washington Square Park è uno di questi, tra musica, bolle di sapone e verde.

Broadway Union Square Market

Cosa vedere sulla Broadway: da Union Square a Madison Square Park

Scoprire New York a piedi è uno dei modi migliori per conoscere la città. Vi accompagno in una passeggiata da Union Square fino a Madison Square Park.

Divisore tag

Central Park

Central Park è il polmone verde di New York e divide l’Upper West dall’Upper East Side. Con i suoi 3,41 km2 è una vera e propria oasi verde ricca di cose da vedere e da scoprire. Ecco qualche post utile per scoprirlo e per non perdere i luoghi principali al suo interno. 

cosa vedere a Central Park

Cosa vedere a Central Park: scoprire il parco

Central Park occupa gran parte dell'isola di Manhattan ed è pieno di luoghi curiosi e suggestivi da vedere. Ecco 8 cose da non perdere.

Statue di Central Park

Le statue di Central Park: volti immobili

Le statue di Central Park sono vere e proprie opere d'arte. Passeggiando per i sentieri e le strade del parco ne incontrerete moltissime. Ecco le dieci più belle e famose.

Divisore tag

Upper East e West Side

Upper West Side e Upper East Side prendono il nome dalla loro posizione: a ovest o a est di Central Park. Sono principalmente aree residenziali di lusso, ma se visitate New York li raggiungerete principalmente per i loro famosissimi musei. Ecco tre post interamente dedicati a loro. 

Metropolitan Museum of Art

Cosa vedere al Metropolitan Museum of Art di New York

Al metropolitan Museum of Art le epoche e i continenti sfidano i confine, creando una collezione invidiabile e dal valore inestimabile.

Guggenheim Museum New York

La rivincita dell'architettura: il Guggenheim di New York

Nel Museum Mile di New York c'è un edificio che batte tutti gli altri: il Guggenheim. Qui l'arte viene battuta dall'architettura.

Museo di Storia Naturale di New York

Un viaggio al Museo di Storia Naturale di New York

Il museo di storia naturale di New York è uno dei più famosi e belli del mondo. Vi accompagno tra corridoi, sale e animali che sembrano prendere vita.

Divisore tag

Idee viaggio e pensieri

In questa sezione potete trovare tutti i post più riflessivi o generici, i consigli sui luoghi dove mangiare o sui negozi particolari di Manhattan e alcuni itinerari per chi cerca qualche esperienza in più. 

Cupcake Magnolia Bakery dolci da mangiare a New York

Oh, my sweet New York City: dolci newyorkesi

Che ne dite di un viaggio per gustare alcuni dolci newyorkesi? In questo post vi lascio qualche consiglio. Buon appetito!

Gospel tour a Harlem

Seguendo le note dei gospel tour a Harlem

Harlem: il cuore del jazz, della cultura afroamericana newyorkese. Il quartiere più settentrionale di Manhattan si deve scoprire attraverso la sua musica.

Luoghi di Sex and the City a New York

La (mia) New York di Sex and the City

Ecco sette luoghi che mi hanno fatto pensare a Sex and the City durante il mio viaggio a New York.

Negozi a New York Wonka

4 negozi a New York per tornare bambini

New York e i negozi che ci fanno tornare piccini: 4 posti da non perdere, dove lasciarsi andare e divertirsi tra i giocattoli newyorkesi.

film ambientati a New York

Film ambientati a New York: location e video

I film ambientati a New York sono tantissimi. Ecco una lista dei più famosi, con le location newyorkesi e i video per ricordarli.

lettera a New York

Cara New York. Una lettera a lei e una a me

Una lettera a New York e una lettera alla me del futuro che sicuramente ci tornerà. Un post personale per parlare con la città che amo di più al mondo.

Divisore tag

Viaggi tra le pagine

I libri che mi hanno fatto volare a New York con il pensiero e che vi consiglio di leggere prima di visitare la città. Idee per scoprire la Manhattan del presente e del passato in perfetto stile “Exploreading”.

Manhattan nel Seicento

Manhattan nel Seicento

Con il libro New York, di Edward Rutherfurd, vi accompagno a Manhattan nel Seicento.

New York nel Settecento

New York nel Settecento

Con il libro New York, di Edward Rutherfurd, vi accompagno a Manhattan nel Settecento.

Manhattan nell'Ottocento

Manhattan nell'Ottocento I

Con il libro New York, di Edward Rutherfurd, vi accompagno a Manhattan nell'Ottocento. Prima parte.

Manhattan dell'Ottocento

La Manhattan dell'Ottocento II

Edward Rutherfurd ci riporta nella Manhattan dell'Ottocento. Seconda parte.

New York nel Novecento

New York nel Novecento: verso la modernità

Un viaggio a New York nel Novecento insieme a Edward Rutherfurd.

I grattacieli di New York

Palazzi e grattacieli di New York

Il Novecento e la nascita dei palazzi e grattacieli più famosi di New York.

guide New York

Libri per organizzare (e sognare) un viaggio a New York

Le guide per organizzare un viaggio a New York, ma anche i libri per sognarla o da reglare a chi ama la città.

8 cose che ho imparato su New York leggendo Adam Gopnik

8 cose che ho imparato su New York leggendo Adam Gopnik

8 cose che ho imparato su New York leggendo Una casa a New York di Adam Gopnik. La lettura si è trasformato in un viaggio in città.

New York frasi Tiziano Terzani

Per le strade di New York con Tiziano Terzani

Un viaggio tra le pagine di Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani per scoprire la sua New York. Le frasi tratte dal libro per un viaggio a Manhattan.