La buona cucina all’Hotel San Salvador: la ricetta dei gialletti

La ricetta dei gialletti e di quella volta che ho messo le mani in pasta per fare la piadina. La cucina è una cosa seria in Romagna e lo è anche all’Hotel San Salvador di Bellaria Igea Marina: vi racconto la mia esperienza.

Divisore tagIl cibo in Romagna è una cosa seria: dall’orto alla tavola. Lo sapevo prima di partire, ma l’ho capito veramente dopo aver trascorso qualche giorno in questa zona d’Italia.

San Salvador Hotel

Come raccontavo in uno dei precedenti post, l’Hotel San Salvador di Bellaria Igea Marina ha fatto della cucina uno dei suoi punti di forza.


 Leggi anche: Cosa vedere a Rimini: storia, arte e cultura


San Salvador Hotel, Bellaria Igea Marina

L’albergo, attivo dal 1967, è gestito dalla famiglia Poggi (prima da Salvatore, poi dai figli Federico e Stefano), che ha scelto di proporre ai suoi ospiti solo cibi fatti in casa e preparati con prodotti freschi.

San Salvador Hotel, Bellaria Igea Marina

Durante il mio soggiorno ho avuto modo di tastare con mano l’amore del suo staff per la buona tavola e posso assicurarvi che è autentico.

Orto di Salvatore a Bellaria Igea Marina

Grazie al blogtour ho potuto visitare l’orto di Salvatore, dal quale provengono la frutta e la verdura usate per preparare colazioni, pranzi e cene dell’albergo. Ci sono però anche i fiori e le erbe, come le calendule e la borragine che la sera hanno colorato il nostro risotto.

Hotel San Salvador

Ci è stata data la possibilità di sbirciare anche in cucina e conoscere la cuoca Mirella, che insieme al suo staff prepara ogni giorno i cibi della Romagna, senza però dimenticarsi di proporre anche piatti innovativi, sia nazionali che internazionali.

San Salvador Hotel, Bellaria Igea Marina

Ogni giorno il menu è diverso, anche se ci sono alcune costanti irrinunciabili, come la piadina o la pizza preparata al momento e cotta nel forno a vista.


 Leggi anche: Bellaria Igea Marina: 5 cose da fare a due passi da Rimini


Il servizio ristorante è a buffet e questo dà la possibilità agli ospiti di assaggiare tantissimi piatti diversi durante il soggiorno (anche vegetariani).

San Salvador Hotel, Bellaria Igea Marina

Ho avuto la fortuna di vedere Mirella all’opera mentre preparava l’impasto della piadina, poi però è toccato a noi blogger.

San Salvador Hotel

San Salvador Hotel

Mattarello alla mano, abbiamo steso le piade prima di farle cuocerle sulle piastre della cucina e mangiarle insieme a squaccherone e rucola. Non serve dire che erano buonissime, vero?

San Salvador Hotel, Bellaria Igea Marina

San Salvador Hotel, Bellaria Igea Marina

Abbiamo però anche messo letteralmente le mani in pasta e preparato i biscotti “gialletti”, seguendo passo dopo passo le indicazioni di Federico. La preparazione è molto semplice e non occupa più di un quarto d’ora, perché non provare a farli a casa? Lascio qui sotto la ricetta.

Gialletti al San Salvador Hotel

La ricetta dei gialletti di Federico

Ingredienti

  • 225 gr di farina di mais
  • 100 gr di farina 0
  • 75 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di uvetta (si possono utilizzare anche le gocce di cioccolato)
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • Latte vegetale (se necessario)

Gialletti al San Salvador Hotel

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti secchi (le due farine, lo zucchero, il lievito, il sale) e poi aggiungere il burro e l’uovo, infine l’uvetta. Mescolare il tutto finché l’impasto non sarà omogeneo.

Gialletti al San Salvador Hotel

Se risulta troppo secco e si sgretola facilmente si può aggiungere un po’ di latte vegetale (soia, riso…), facendo però attenzione a non farlo diventare troppo appiccicoso.

Gialletti al San Salvador Hotel

Creare poi delle palline di impasto e schiacciarle in maniera omogenea creando così dei cerchi alti poco più di mezzo centimetro. Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti bisogna lasciarli raffreddare.


I biscotti sono buoni appena sfornati, ma provate a congelarli, sono ancora meglio!

Federico


Gialletti al San Salvador Hotel


Dove dormire a Bellaria Igea Marina


Dove dormire a Bellaria Igea MarinaDurante il mio viaggio in Romagna sono stata ospite dell’Hotel San Salvador* di Bellaria Igea Marina.

La camera era pulita, spaziosa, con un letto comodo e una vasca idromassaggio in bagno. La cucina è eccellente e il personale davvero accogliente, non posso che consigliarlo, io mi sono sentita come a casa. In più è vicinissimo alla spiaggia e i bambini sono i benvenuti.


Conoscevate la ricetta dei gialletti? L’avete mai provata? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag

Informazioni

L’Hotel San Salvador si trova a Bellaria Igea Marina (poco più di 15 chilometri da Rimini) in via Lucilio 8. Non è prevista la tassa di soggiorno.

Le immagini sono state scattate con un iPhone 6s* e una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Potrebbero interessarti:

6 Comments

  1. 1
  2. 3

    La ricetta dei gialletti io me la sono persa, però mi sei arrivata a fagiuolo perché mi è stata chiesta sul blog, e ho dato il link di questo post 🙂 bellissimi i tuoi scatti, in particolare quello che hai fatto alla signora Mirella!

    • 4

      Ciao Anna 🙂 beh, grazie mille per la condivisione allora 🙂
      Io proverò a rifarli prima o poi, magari con il cioccolato 😛
      Mi fa piacere che le foto ti piacciano, a presto 🙂

  3. 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *