I cupcake di Magnolia Bakery: la ricetta per rifarli a casa (come gli originali)

I cupcake di Magnolia Bakery: un concentrato super soffice di dolcezza. Ecco la ricetta per prepararli a casa (identici agli originali).
Quando si cammina per le strade di New York si incappa in ristoranti e locali che propongono cibo da ogni parte del mondo. Tra questi, però, ci sono anche quelli che preparano e vendono specialità che oggi sono indissolubilmente legate alla Grande Mela.
Durante il mio viaggio ho scoperto i cupcake di Magnolia Bakery, dei dolcetti soffici e buonissimi che, in qualche modo, sono un po’ il simbolo di una zuccheratissima New York. Ecco come sono nati e la ricetta per prepararli.
La storia dei cupcake in pillole
I cupcake (letteralmente: torte in tazza) sono dei piccoli dolci molto simili ai muffin, ma meno compatti e decisamente più soffici.
Il termine comparve per la prima volta nel 1826 e pare che all’epoca venissero cotti proprio in tazzine: ecco il perché del nome (anche se altre teorie lo fanno risalire all’usanza anglosassone di misurare le dosi per i dolci in tazze).
Nonostante tutto, il boom dei cupcake avvenne dopo la Prima Guerra Mondiale, quando diventarono un must durante feste di compleanni ed eventi.

Il brand Magnolia Bakery
Magnolia Bakery aprì il suo primo negozio a New York nel 1996, un progetto nato dalle menti delle pasticcere Jennifer Appel e Allysa Torey, e fin da subito si specializzò in cupcake.
Il negozio ottenne fin da subito un enorme successo e comparve sul piccolo schermo grazie al Saturday Night Live e in altre piccole produzione, ma quando nel 1999 venne il momento di espandersi, le due si divisero a causa di visioni opposte. A quel punto Jennifer aprì una nuova pasticceria, la Buttercup Bake Shop al 973 della Second Avenue, a Midtown Manhattan, e Allysa Torey continuò a gestire la Magnolia Bakery, che vendette nel 2006 a Steve Abrams, ancora oggi CEO dell’azienda.
Da allora Magnolia Bakery è apparsa anche Sex and the City, in Prime e nel film Il diavolo veste Prada. Non solo, nel frattempo è anche diventato un franchise, con negozi a New York, Boston, Chicago, Los Angeles, Washington, Honolulu, Dubai, Città del Messico e in tantissime altre città del mondo.

La ricetta dei cupcake di Magnolia Bakery
Anche se non sono una di quelle persone che amano i dolci, dopo averli assaggiati nello store all’interno del grande magazzino Bloomingdale’s, li ho adorati ed è per questo che ho portato a casa con me la ricetta per ricrearli anche lontano dalla Grande Mela.
La preparazione non è troppo complicata e, se seguita alla lettera, vi permetterà di ricreare quelli che sono tra i dolcetti più famosi di New York. Pronti?

Ingredienti
Le dosi riportate di seguito vi permetteranno di realizzare circa 24 cupcake. L’impasto e la consistenza ricordano molto quello della torta margherita e rimangono morbidissimi per giorni; sono ottimi anche senza glassa o senza crema al burro.
Vi anticipo che potete anche sostituire la farina autolievitante con quella normale, aggiungendo a parte il lievito, ma per ottenere dolcetti più simili agli originali vi suggerisco di seguire tutto alla lettera e non apportare modifiche.
Ecco cosa vi serve per l’impasto e per la crema al burro alla vaniglia:
Ingredienti per l’impasto:
- 165 g di farina auto lievitante
- 138 g di farina 00
- 225 g di burro non salato, morbido
- 450 g di zucchero
- 4 uova grandi, a temperatura ambiente
- 240 ml di latte
- 5 ml di estratto di vaniglia (o vaniglia naturale, a piacere)
Ingredienti per la crema al burro:
- 225 g di burro non salato, morbido
- 660/ 880 g di zucchero a velo
- 120 ml di latte
- 10 ml di estratto di vaniglia

Preparazione dei cupcake di Magnolia Bakery
Sbattete il burro finché non diventa cremoso, aggiungete gradualmente lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto soffice, unite una alla volta le uova e amalgamate il tutto. In una ciotola a parte, intanto, unite le due diverse farine, poi aggiungetele all’impasto, alternandole al latte e alla vaniglia.
Se usate una teglia con gli spazi pensati proprio per i cupcake, potete spalmarli di burro oppure posizionare direttamente i cestini di carta (che vi consiglio). Quando l’impasto diventa morbido e omogeneo, riempite a tre quarti gli stampi e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotti, lasciate raffreddare i cupcake fuori dal forno per circa 15 minuti. Non glassate finché non si sono raffreddati del tutto o la crema al burro (oppure la glassa) si smonterà.
Preparazione della crema al burro
Per preparare la crema lasciate sciogliere il burro in una ciotola e aggiungete 440 gr di zucchero a velo setacciato, il latte e la vaniglia. Mescolate il tutto finché la crema non diventa totalmente omogenea.
Aggiungete poi il resto dello zucchero a velo un poco alla volta finché la crema non diventa abbastanza densa per essere messa sopra i cupcake. In frigo tende a rassodare, quindi conservatela e usatela a temperatura ambiente (può essere conservata in un contenitore ermetico anche per più di tre giorni).
Un consiglio. Anche se ho messo meno zucchero a velo rispetto a quello indicato, la glassa è venuta dolcissima, troppo per i miei gusti. A voi la scelta e le dosi, in ogni caso sappiate che sono buonissimi anche senza e non dimenticate di lasciare via libera alla creatività per le decorazioni: zuccherini, coloranti e granelle! Buon appetito!

Avete mai assaggiato i cupcake di Magnolia Bakery? Avete mai provato a farli? Se avete dubbi, domande o suggerimenti, lasciate un commento 🙂
Le immagini sono state scattate con una Canon 1100D*.
*All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione, contrassegnati da un asterisco. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤
elybonfy
Ciao!! complimenti per i tuoi articoli…!! 🙂
ho pensato di nominarti per il “The very inspiring blogger award”, spero che ti faccia piacere!!
qui trovi scritto di che si tratta: http://crescerecreattivamente.wordpress.com/2014/08/13/the-very-inspiring-blogger-award/
martinaway
elybonfyGrazie mille!! Mi fa davvero molto piacere!! <3 Vengo subito a leggere 😉
elybonfy
martinawayfigurati!! ok… e poi io leggerò il tuo post… 🙂