Provenza, Francia: cosa vedere e gli eventi da non perdere lungo le strade della lavanda

Provenza: cosa vedere e gli eventi da non perdere per scoprire la terra della lavanda (e il calendario delle fioriture).
Arriva un periodo, ogni anno, durante il quale il sud della Francia si tinge di viola. Quello che accade in Olanda in primavera con i tulipani, succede infatti in Provenza con la lavanda, uno dei fiori più profumati in assoluto, all’inizio dell’estate.
In questo post vi porto a scoprire la Provenza della lavanda e le tappe da inserire nell’itinerario.
La lavanda in Provenza
Quando si nomina la Provenza è impossibile non pensare subito alle sue distese di lavanda. La pianta, che appartiene al gruppo delle Lamiaceae (come il timo, la salvia o la melissa), ha trovato nel suolo e nel clima della Francia meridionale un ambiente perfetto per la propria crescita: un terreno prevalentemente arido, sassoso e calcareo, inverni non particolarmente freddi, umidità ridotta e ampi spazi battuti dal caldo sole estivo.
Secondo alcune testimonianze storiche, le prime piante giunsero qui dalla Persia, secondo altre dalle Canarie, altri ancora ritengono che sia opera dei Romani, quello che è certo è che la coltivazione si diffuse in epoca medievale soprattutto grazie ai monaci della zona, che trovarono nella pianta una preziosa alleata per le sue proprietà terapeutiche, per la produzione di oli essenziali e per tenere alla larga insetti infestanti.

Successivamente, dai monasteri la pratica si allargò anche alle comunità vicine dove divenne una fonte di guadagno: le donne iniziarono a raccogliere i fiori, gli uomini iniziarono a lavorarli o a venderli per la produzione di essenze e distillati.
Da allora le cose non sono cambiate poi molto. Ancora oggi la lavanda viene coltivata e raccolta per realizzare prodotti di ogni tipo, dai saponi agli alimenti aromatizzati passando per i profumi, e la pianta è diventata una delle protagoniste dell’industria e del turismo locale. E a proposito di profumi, durante un viaggio in Provenza vi consiglio di non perdere Grasse, la Capitale Mondiale del Profumo; ve ne ho parlato in un altro post.

In Provenza durante la fioritura della lavanda: i luoghi e gli eventi da non perdere
In Provenza, la coltivazione della lavanda coinvolge soprattutto le aree più settentrionali della regione, come la Vallée du Lubéron, il Plateau de Valensole e l’area de la Drôme Provencale, e la fioritura si può ammirare dalla fine di giugno all’inizio di agosto.
Tutto dipende dalla zona, come vedete nella tabella qui sotto, e dalle annate, ma, in linea di massima, visitando la zona tra fine giugno e inizio luglio non dovreste restare delusi.

Cosa vedere in Provenza durante la fioritura della lavanda
In occasione della fioritura della lavanda, la Provenza non si riempie solo di fiori viola, ma anche di eventi e festival che celebrano la pianta e mille prodotti che ne possono derivare.
A luglio, per esempio, ci sono la Fête de la lavande di Ferrassières, l’evento Montélimar Couleur Lavande, il Foire aux arômes et senteurs di Beaufort e la Festa della lavanda di Valensole, che si tiene solitamente nella seconda metà del mese e prevede, oltre a un ricco mercato, anche dimostrazioni visite guidate e percorsi enogastronomici.
Ad agosto, invece, le celebrazioni si spostano verso Digne-Les-Bains, Gap, Valdrôme, Saint-André-de-Rosans e Sault, che il 15 del mese ospita una delle più importanti Fête de la lavande, un evento con un programma ricchissimo fatto di bancarelle e carri che sfilano tra le vie del paese.
Ma ecco alcuni dei paesini da non perdere più nel dettaglio.

Forcalquier
Il mio viaggio in Provenza è iniziato proprio da Forcalquier, che dalla sua cittadella sulla cima della collina offre una vista splendida dei campi fioriti.
La cittadina, con poco meno di 5000 abitanti, ha una storia antichissima e il suo nome deriva dal latino furnus calcarius, ossia “forno da calce”, per le numerose attività nella zona. Ricco di vicoli stretti, Forcalquier è stato restaurato quasi completamente tra gli anni Sessanta e Settanta e oggi è un luogo molto suggestivo immerso nel viola e nel verde.

Lurs e la Val de Durance
Lurs, un piccolo paesino di appena 374 abitanti che si affaccia sulle distese di ulivi della Val de Durance, si trova a circa a 11 chilometri da Forcalquier e, mentre ci si perde tra i vicoli del centro, probabilmente vi capiterà di sentire il profumo della lavanda che arriva da lontano.
Da qui, sulla strada che vi porterà nel centro nevralgico della raccolta annuale della lavanda, si incontra poi quella che può essere definita un’isola nel bel mezzo di un mare viola. Si tratta di una delle tante cappelle sparse per le campagne francesi e che sorgono in cima alle colline che dominano questo territorio. Questa piccola costruzione è un’oasi di pace, il posto perfetto per fare una sosta, mentre ci si lascia inebriare dal profumo invadente del fiore tipico del territorio.

Valensole
Percorrendo queste strade sembra quasi che tutta la lavanda del mondo si sia data appuntamento qui: onde infinite di cespugli viola che si susseguono senza tregua, un mare dal profumo pungente, ma rilassante.
Tutta la zona, come forse avete capito, è ricca di piccoli gioielli da scoprire, ma uno fra tutti c’è ed è Valensole. La zona circostante, il Plateau de Valensole, è quella con la massima concentrazione di lavanda in tutta la Provenza e non a caso è proprio qui che si tiene una delle feste più importanti dedicate a questo fiore, come vi anticipavo.

La festa dedicata alla raccolta, la Fête de la lavande, si svolge la terza domenica di luglio. Le strade e le viuzze del paese si riempiono di bancarelle che vendono ogni cosa possibile e immaginabile realizzata con la lavanda: dalle classiche saponette alle caramelle, passando per il miele e i profuma ambiente.
Non mancano nemmeno i macarons, i biscotti e moltissimi altri dolci che, neanche a dirlo, tra gli ingredienti hanno questo piccolo e prezioso gioiellino viola. Provare questi sapori insoliti è come assaggiare quello che fino ad ora si è solo visto, odorato e sfiorato.
Altri luoghi da non perdere in Provenza
Se volete approfondire la lunga storia d’amore tra il fiore e la Provenza potete visitare il Museo della Lavanda di Coustellet, fondato nel 1991; trovate tutte le informazioni per la visita nel sito ufficiale del museo: Museedelalavande.com.
Un altro luogo da non perdere è l’Abbazia di Senanque, fondata nel Dodicesimo secolo e che oggi, insieme alle abbazie di Silvacane e Le Thoronet, è considerata una delle “Tre Sorelle Provenzali”.
Infine, se volete vedere un altro volto della Provenza, non posso che consigliarvi di raggiungere Roussillon e le sue cave d’ocra; ve ne parlavo in maniera approfondita in un altro post.

Esperienze e tour guidati per scoprire la Provenza
Un viaggio in Provenza si può tranquillamente vivere in autonomia seguendo le strade immerse nella natura della regione, ma se volete approfondire la visita o volete provare le diverse esperienze che il territorio ha da offrire, ho selezionato per voi alcuni tour e visite guidate. Queste sono solo alcune delle tante proposte, per vederle tutte vi basterà seguire i link. Buon viaggio!

Dove dormire in Provenza

Durante il mio viaggio in Provenza ho soggiornato una notte al B&B Le Campagne Berne di Pierrerue, completamente immerso nel verde e non distante da Forcalquier, e una notte a Reillanne, al B&B Etoile D’Euria*.
Quest’ultimo, dopo il mio viaggio, è stato completamente ristrutturato, quindi non posso dare un giudizio, ma la posizione era ottima perché da lì si possono raggiungere comodamente tutti i luoghi legati alla lavanda.
Vi piacerebbe visitare la Provenza durante la fioritura della lavanda? Se avete dubbi, domande o suggerimenti, lasciate un commento!
Le foto sono state scattate con una Nikon Coolpix S210*, per vedere le altre sfogliate il mio album su Flickr.
*All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione, contrassegnati da un asterisco. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤
Elisa
Ci sono stata due anni fa e i profumi e i colori intensi della mi hanno presa in ostaggio. Mi piacerebbe tornarci… e magari dedicarmi di più ai paesini e borghi, che tanto vale la pena di visitare ☺
Martina Sgorlon
ElisaCiao Elisa 🙂
Io il profumo lo ricordo ancora a distanza di anni e i paesini sono davvero belli, te li consiglio, così potrai vivere l’esperienza a 360° 🙂
Un bacione 🙂
Danila
Un incanto. Che voglia di partire adesso!!!
Martinaway
DanilaSarebbe anche il periodo giusto! Poi, fidati, il profumo non lo dimentichi più! 😉 un abbraccio ❤️
Simone
oh mamma…. uno dei viaggi della vita che voglio -devo- fare!!! colori, profumi… meraviglioso… ho viaggiato, intanto, attraverso il tuo post!!! complimenti!! Simone
Martinaway
SimoneGrazie Simone! Ti auguro di visitare presto la Provenza, merita davvero e fai bene ad inserirla nei viaggi da fare! 🙂 a presto 🙂
turistipersbaglio
Ci ho sguazzato in queste tue foto, sono un bagno di colore e di allegria: fantastiche!
martinaway
turistipersbaglioGrazie mille 😀 come ho detto, dicono di più le foto delle parole a volte 🙂
turistipersbaglio
martinawayOh no nel tuo caso dicono sia le une che le altre 🙂
martinaway
turistipersbaglioTroppo gentile, davvero. <3 ..Mi fa davvero molto piacere 😀
Viaggiando con Bea
Bellissime foto!! Io adoro la Francia e, come te, ho viaggiato attraverso i Castelli della Loira, attraverso Bretagna e Normandia, attraverso la Loira Atlantica ed è meraviglioso poter condividere e raccontare le proprie esperienze di viaggio. Ciaoo Bea
martinaway
Viaggiando con BeaGrazie mille, Bea! 😀 ..Anche io sono stata in Normandia, infatti è nella lista dei post da scrivere, insieme ad altri angoli della Francia 🙂
Il blog è un ottimo modo per condividere le nostre esperienze, in bocca al lupo con il tuo!
Un bacione <3 🙂
thegirlwithsuitcase
Complimenti per gli scatti, sei molto molto brava 🙂
martinaway
thegirlwithsuitcaseGrazie infinite 🙂
erikamelie | Viaggi del taccuino
Ma che meraviglia di post hai tirato fuori?! <3
Mi è sembrato di sentire quel profumo e vedere quei colori… che terra magica! Spero di vederla presto dal vivo. Intanto grazie per averla condivisa con noi e bravissima per le foto 🙂
martinaway
erikamelie | Viaggi del taccuinoE tu quanto dolce sei?! <3 Grazie mille, per tutto. Direi che ho raggiunto il mio scopo allora e mi fa un sacco piacere ti sia piaciuto! <3 Ti auguro proprio di visitarla! 🙂
silvia
Bellissime foto, questo è uno dei viaggi che abbiamo in lista d’attesa perciò l’ho letto con particolare interesse.
Ciao!
Silvia
martinaway
silviaTi ringrazio, Silvia. Mi fa piacere rendermi utile con i miei post 😉 A presto e buon viaggio per il futuro 🙂
valigiaepasseggino
Ciao Martina!! Con questo post sei entrata nella mia Top of the Post, vieni a dare un’occhiata: http://valigiaepasseggino.com/2014/07/15/top-of-the-post-14-luglio/
In bocca al lupo per le vostre future avventure!!!
martinaway
valigiaepassegginoOooh <3 grazie mille Elena, mi fa un sacco piacere!! 😀 ..Crepi il lupo! 🙂
danila
Oddio che posto meraviglioso!
Spero tanto di avere modo di vederlo dal vivo al più presto!
Danila.
martinaway
danilaTe lo auguro davvero! 🙂
Laura
Che meraviglia, chissà che profumo fantastico, prima o poi riuscirò ad andarci 🙂
martinaway
LauraCome ho scritto, il profumo è fantastico e di sicuro non te lo scordi più! ahah 😀
Lucrezina - Peekaboo Travel Baby
Ma che belle fotooooo, complimenti! Mi hanno fatto sognare o meglio credere di essere in Provenza con te 😉 io amo la Francia e la Provenza e’ una “grave mancanza” ma voglio assolutamente andarci quando e’ ricoperta di viola!!
martinaway
Lucrezina – Peekaboo Travel BabyOoh, ma grazie, mi fa un sacco piacere! <3 🙂 ..non è un viaggio impegnativo, basta qualche giorno e ne vale la pena! Ti auguro di andarci in questo periodo prima o poi! 😀
giuliascatolero
Zone da viverci.. Prima o poi realizzo il mio sogno nel cassetto.. Che da anni profuma di lavanda!!!!! 😉
martinaway
giuliascatoleroIo sono una che preferisce le città, ma ogni tanto un viaggio “rilassante” ci sta proprio! ..Ti auguro di realizzare il tuo sogno! 😀 <3
valigiaepasseggino
Ho già programmato di andarci per il prossimo ponte dell’otto dicembre e sono sicura che, nonostante la stagione fredda, la Provenza saprà stupirmi.. Le tue foto sono davvero belle!
martinaway
valigiaepassegginoNon ho mai visitato la Francia in quella stagione, ma credo tu abbia ragione! 🙂 Grazie mille 🙂 Buon viaggio! 😀
TripVillage
Non avevo mai preso in considerazione questa zona… ma sicuramente il tuo post mi ha permesso di farci un pensierino!! Belle foto!! Complimenti!
martinaway
TripVillageIo ci sono stata pochi giorni (ormai) quattro anni fa, è un viaggio non troppo impegnativo e che merita davvero! 🙂 Grazie 🙂