6 spiagge da vedere (e vivere) in Corsica del Sud

Quali sono le spiagge da non perdere in Corsica del Sud? Ecco le 6 mi hanno colpito durante il mio viaggio sull’isola e tutte le info utili.

Le spiagge della Corsica del Sud sono forse le più belle di tutta l’isola. Piccole baie, vegetazione a due passi dal mare cristallino e paesaggi mozzafiato. Ce ne sono tantissime e spesso c’è l’imbarazzo della scelta.

Punta Chiappa

Durante il mio viaggio in Corsica ne ho scoperte alcune ed ora le condivido con voi. Ecco sei spiagge della Corsica meridionale da vedere e da vivere.

Spiagge in Corsica del Sud

Le calette verso Punta Chiappa

La costa settentrionale della penisola del faro di Punta Chiappa è il luogo ideale per chi cerca tranquillità. Seguendo Route de Piccovaggia e poi Route du Phare si incontrano tantissime calette splendide e semi deserte, perfette per fare un bagno nello splendido mare della Corsica senza essere circondati dai turisti.

Punta Chiappa

Sono tante e tutte diverse, non vi basterà che scegliere quella che vi colpisce di più. Io mi sono fermata in quella di fronte allo stagno d’Arje Vecchie.

Spiagge Corsica del Sud: Punta Chiappa

Punta Chiappa

La Palombaggia

Sulla costa meridionale della penisola di Punta Chiappa c’è invece la spiaggia de La Palombaggia. È una delle più famose in quest’area e di tutta la Corsica, per questo ogni estate è invasa dai turisti. Il paesaggio è però mozzafiato, con la vegetazione che arriva a due passi dal mare e la sabbia chiarissima.

Spiagge Corsica del Sud: Palombaggia

Palombaggia

Santa Giulia

Anche Santa Giulia è una spiaggia molto famosa della costa orientale corsa. È lunga circa 2 chilometri ed è perfetta per tutti coloro che vogliono provare uno sport acquatico. La piccola baia è l’ideale per fare SUP (stand up paddle, io l’avevo provato in Romagna), windsurf o jet ski.

Spiaggia di Santa Giulia

È nota soprattutto per le sue banquettes: depositi di foglie di Poseidonia, una pianta acquatica. In autunno vengono trasportate dalle onde e si accumulano sulla spiaggia. A prima vista potrebbero dare fastidio, ma sappiate che sono molto importanti e protette perché proteggono il bagnasciuga dall’erosione e formano la base della spiaggia stessa.

Spiagge Corsica del Sud: Santa Giulia

Spiaggia di Santa Giulia

Rondinara

La spiaggia di Rondinara si trova all’interno della baia omonima e in un’area protetta, tanto che dovrete lasciare la macchina in un parcheggio a pagamento (5€) prima di raggiungerla.

La Rondinara

Personalmente ho preferito la vista dall’alto, perché una volta arrivata in riva al mare ho trovato parecchia confusione, ma è innegabile che il panorama è splendido sia dalla strada che dal bagnasciuga.

Spiagge Corsica del sud: spiaggia di Rondinara

La Rondinara

Roccapina

La spiaggia di Roccapina è un piccolo paradiso completamente isolato dal resto del mondo. La baia è controllata dall’antica torre in cima alla scogliera e la tranquillità è assicurata. Si trova sulla costa occidentale della Corsica del Sud e raggiungerla non è per niente facile.

Spiaggia di Roccapina

Per arrivarci è necessario percorrere una strada sterrata che però non è adatta a tutte le auto. Io viaggiavo con una Panda 4×4 e, poverina, è riuscita solo a percorrere un breve pezzo, obbligandomi poi a proseguire a piedi. Fortunatamente, dopo pochi metri, un gentile signore con un pick-up ha fatto salire me e la mia compagna di viaggio nel vano posteriore portandoci a destinazione.

Spiaggia di Roccapina

In auto si impiegano circa 15 minuti dalla strada principale (dove c’è un albergo) alla spiaggia, a piedi è circa mezz’ora. Eventualmente potete percorrere un pezzo della sterrata in macchina e poi parcheggiare dove riuscite, prima che le buche diventino insuperabili. Tutto questo però vale la pena solo se avete intenzione di trascorrere l’intera giornata in spiaggia, altrimenti optate per altri lidi.

Spiagge Corsica del Sud: Roccapina

Spiaggia di Roccapina

Campomoro

La spiaggia di Campomoro è molto diversa dalle altre, perché vi sembrerà quella di un lago. Non tanto per la sabbia o per il mare, ma per la vista. Si trova infatti all’interno del Golfo del Valinco e di fronte a voi non ci sarà il mare aperto, ma l’altra costa.

Spiagge Corsica del Sud: Campomoro

Spiaggia di Santa Giulia

Quali altre spiagge della Corsica del Sud consigliereste e perché? Scrivetelo nei commenti 🙂

Info viaggi

MAPPA E INFO

La Corsica del Sud è la regione meridionale, il confine con l’Alta Corsica taglia diagonalmente l’isola verso sud est.

Per vedere altre foto scattate in Corsica, sfogliate il mio album su Flickr.

Ecco la mappa delle spiagge nominate nell’articolo:

[hmapspro id=117]

Ti piacciono i miei contenuti? Puoi trovare nuovi post, codici sconto e anteprime tutte in una sola mail! Iscriviti ❤

Condividi questo viaggio

Corsica

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *