Il Mercado da Ribeira: il food market di Lisbona

Il Mercado da Ribeira è il food market di Lisbona. Prodotti freschi e tanti locali dove mangiare o bere qualcosa: c’è l’imbarazzo della scelta.

Divisore tag

Adoro i food market, per questo quando ho visitato Lisbona non mi sono lasciata scappare una visita al Mercado da Ribeira. Si trova a pochi passi dal mare e io l’ho scoperto sulla via per raggiungere Belèm.


 Leggi anche: Belém, due passi per la Lisbona dei naviganti


Mercado da Ribeira.

Adoro questo genere di luoghi in una città, mi affascina il susseguirsi di bancarelle e, soprattutto, la presenza di decine di posti carini dove fermarsi a mangiare, a volte al banco a volte su un tavolino vicino.

Carne, pesce, spezie e verdure fresche. L’ho visitato poco dopo l’apertura, quando i gestori stavano ancora sistemando la merce e allestendo i banchi.

Mercado da Ribeira.

Il Mercado da Ribeira era ancora vuoto e mi sarebbe tanto piaciuto vederlo pieno di persone indecise su dove fermarsi a mangiare, dove sedersi, cosa assaggiare.

Mercado da Ribeira.

Però passeggiare al suo interno la mattina presto è stato ugualmente una bella esperienza: ho provato ad immaginare dove avrei potuto pranzare, facendomi venire l’acquolina in bocca.

Mercado da Ribeira.

Il pesce fresco appena arrivato, i fiori ancora profumati e intatti, i gestori dei locali che piano piano animano il mercato alla ricerca dei prodotti migliori, una signora anziana che intreccia le teste d’aglio prima di esporle. Mi è sembrato quasi di percepire l’atmosfera tipica di un mercato di paese. Quasi.


 Leggi anche: Visitare Lisbona: cosa vedere in tre giorni nella capitale


Informazioni utili e orari per visitare il Mercado da Ribeira di Lisbona

Il Mercado da Ribeira si trova a Lisbona in Avenida 24 de Julho 50 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi perché vicinissimo alla stazione di Cais do Sodré (capolinea metro linea verde).

È aperto tutti i giorni dalle 10.00 a mezzanotte (dal lunedì al mercoledì fino alle 2 del mattino). Qui trovate una buona lista dei locali presenti.

Mercado da Ribeira.

Dove dormire a Lisbona


Dove dormire a LisbonaDurante il mio viaggio a Lisbona ho soggiornato in un appartamento di Unique Design Apartments*, a due passi dalla centralissima Rua Augusta e dal suo celebre arco. Aveva quattro posti letto, due in camera matrimoniale e due sul divano letto. 

È una soluzione perfetta, sia per la posizione che per la presenza della cucina, ideale se volete essere autonomi, soprattutto se viaggiate in gruppo.


Siete mai stata al Mercado Da Ribeira? Vi piacerebbe andarci? Conoscete luoghi simili? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag
Informazioni

Le immagini sono state scattate con una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Potrebbero interessarti:

10 Comments

  1. 1
    • 2

      Buongiorno Franco, purtroppo non lo so, perché non vivo a Lisbona e non ci sono mai stata il 31 dicembre, però potrebbe mantenere gli orari normali. Consiglio comunque di mandare una mail a loro o di contattarli attraverso la pagina Facebook per saperlo con certezza. 🙂

  2. 3
    • 4

      Ciao! Io l’avevo visto su internet mentre programmavo il viaggio e l’ho inserito subito nell’itinerario. Purtroppo non sono riuscita a mangiare lì, ma l’atmosfera mi è piaciuta molto e se mai dovessi tornare a Lisbona saprei già dove pranzare 😉

  3. 5
  4. 7

    pensa che io ci sono andata di sera e sono scappata poco dopo essere entrata, per carità ho comprato dell’ottimo tonno (assai gradito poi a casa) ma è troppo turistico..era strapieno di turisti..forse dovuto all’orario visto che era ora di cena. Esperienza brutta ma vorrei riprovare in orari diversi!

    • 8

      Non avevo pensato a questo lato negativo, da un estremo all’altro insomma. Lo terrò a mente e magari proverò a visitarlo lontano dall’ora di punta, ma mangiando comunque qualcosa 🙂

  5. 9
    • 10

      Ciao 🙂 Grazie mille! 😀
      Il mercato è davvero carino, peccato non essere passata all’ora di pranzo 😛
      Quello di Barcellona l’ho visto anche io, Stoccarda mi manca invece 😉
      Un bacione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *