Luoghi Disney nel mondo: quando la realtà ispira la fantasia

Molti luoghi Disney prendono spunto da posti realmente esistenti. In questo post alcuni angoli del mondo dove sono stati ambientati i cartoni animati.

Divisore tag

In qualche post ho già rivelato il mio amore per i cartoni made in Disney. Sono cresciuta con loro, so a memoria la maggior parte delle canzoni e, ancora oggi, se qualcuno propone di guardarne uno, io ci sono. Come se non bastasse, sono già stata a Disneyland, ma ci tornerei subito.


 Leggi anche: Disneyland Paris: la sua magia e le attrazioni da non perdere


Disneyland Paris.

Qualche tempo fa sono incappata in un’intervista all’animatore de La Bella e la Bestia, Glen Keane, nella quale affermava di essersi ispirato ad un castello francese per la creazione della dimora della Bestia.

Io quel castello l’avevo visto e visitato durante il mio viaggio on the road nella Valle della Loira, così, curiosa come sono, ho cercato su internet tutti gli altri luoghi presi come spunto dagli animatori Disney per la creazione dei lungometraggi.

Ce ne sono molti e sono sparsi in tutto il mondo, in questo post ho scelto però di selezionare quelli che ho visto di persona, per fare una lista di tutte le volte che sono entrata nel mondo Disney senza saperlo.

Luoghi Disney nella realtà

Castello di Chambord, Francia

Come vi dicevo poco fa, il Castello di Chambord ha ispirato il castello de La Bella e la Bestia o almeno questo afferma Glen Keane. A me non lo ricorda poi tanto, ma, ovviamente, mi fido!


 Leggi anche: Castelli della Loira: quali vedere e le informazioni utili


Chambord.

Mont Saint-Michel, Francia

L’ispirazione è palese, il castello dei genitori di Rapunzel, nell’omonimo cartone animato, è la copia di Mont Saint-Michel, in Normandia. Un luogo da favola anche nella realtà.


 Leggi anche: La Bassa Normandia: da Mont Saint-Michel ad Honfleur


Le Mont-Saint-Michel, Luoghi Disney

Cattedrale di Notre-Dame, Francia

Rimaniamo in Francia, anche se qui non si può parlare di ispirazione. Le vicende de Il Gobbo di Notre-Dame, tratto dal romanzo di Victor Hugo, non potevano svolgersi altrove, no?


 Leggi anche: La Cattedrale di Notre-Dame: la signora di Parigi


Notre-Dame.

Parigi, Francia

Tra i cartoni animati ambientati a Parigi ci sono anche Ratatouille e Gli Aristogatti. Impossibile scegliere un luogo solo, la città compare in moltissime scene diverse, dalla Torre Eiffel al Lungosenna.

Notre-Dame.

Londra

Londra è Londra, nessuna ispirazione. In Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere, Wendy, John e Michael (e il suo orsacchiotto) sorvolano i tetti della capitale britannica.

Tra gli altri cartoni animati ambientati a Londra ci sono anche La Carica dei 101 e Basil l’Investigatopo.


 Leggi anche: Cosa fare a Londra in tre giorni: itinerario per vivere la città


London Eye

Grand Central Terminal, Stati Uniti

Ralph Spaccatutto è uno delle realizzazioni Disney più recenti. Quando lo si guarda basta un attimo per riconoscere la famosissima stazione di New York: Grand Central Terminal.


 Leggi anche: Grand Central Terminal a New York: segreti e curiosità


The Main Concourse. B&W.

Alcázar di Segovia, Spagna

Ho visitato questo castello durante le scuole superiori e in quell’occasione ci era già stato svelato il legame tra la realtà e il cartone di Biancaneve. Un peccato aver perso le foto, l’Alcázar di Segovia è una vera meraviglia.

Castello di Segovia, Luoghi Disney

Conoscete altri luoghi Disney che esistono realmente? Prendetevi anche la libertà di immaginare connessioni che (forse) non esistono 😉

Divisore tag

Informazioni

La prima e l’ultima foto inserite in questo post sono state tratte da Pixabay. Purtroppo ho perso tutte le foto del mio viaggio in Spagna e quindi non ho potuto inserire un mio scatto per il castello di Segovia.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Condividi questo viaggio

In Viaggio

Potrebbero interessarti:

19 Comments

  1. 1
    • 2

      Mi è piaciuto scrivere il post proprio per questo motivo 🙂 Anche io li ho visti tantissime volte, ma non mi ero mai soffermata troppo sulle somiglianze ed elencarle in un post ha portato a galla molti ricordi 🙂

  2. 3
    • 4

      La Bella e la Bestia è il mio cartone preferito insieme ad Aladdin 😀
      Vero?! Avendolo visto anche dall’interno posso dire che ci assomiglia in qualche dettaglio, ma nel complesso no :/

  3. 5
  4. 8
  5. 10
    • 11

      Grazie Diletta 🙂
      Anche io ho storto un po’ il naso quando ho letto di Chambord, però mi fido dell’animatore 😉
      Non sono mai stata a Neuschwanstein, devo rimediare presto 😉

  6. 12
    • 13

      Ciao Elisa 😀
      Grazie mille, anche io mi sono divertita molto a scriverlo e a cercare i luoghi Disney sparsi per il mondo 🙂
      Aspetto il tuo post allora! 😀 un bacione 🙂

  7. 14

    Sono troppo vecchietta per conoscere Ralph Spaccatutto 😉
    In compenso però, quando ero piccola, mi piaceva tantissimo un cartone della Disney intitolato Oliver&Company, una sorta di musical ispirato al romanzo di Charles Dickens “Oliver Twist”, ambientato anche lui per le strade di New York… ti lascio il link ad una delle canzoni più famose del cartone, dura qualche minuto ma ti assicuro che merita: https://www.youtube.com/watch?v=zPqaN0eDUC4.
    Buona giornata! 😉

    • 15

      Ciao Giorgia 🙂
      Ralph è uscito pochi anni fa, io l’ho visto solo una volta a differenza di tutti gli altri 😉
      Sai che Oliver non l’ho mai visto?! Che vergogna, devo rimediare! Grazie per il link 🙂
      Buona giornata anche a te 🙂

  8. 16

    Cavolo, pensavo di avere una cultura Disney ma non ho mai sentito nominare Ralph Spaccatutto, devo documentarmi. Non avevo mai fatto caso al fatto che il castello di Rapunzel fosse uguale a Mont Saint-Michel, adoro quel film <3
    Post molto carino 🙂

  9. 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *