Sex and the City e New York: le location più famose della serie tv

Sex and the City e New York: i luoghi comparsi sul piccolo schermo dalla casa di carrie a Central Park. Un viaggio a Manhattan per scoprire alcune location della serie.
Benvenuti nell’era dell’anti-innocenza, nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare. Facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile.
Sex and the City
Così è iniziato tutto, così abbiamo conosciuto Carrie e parlando al plurale mi riferisco a me e a tutte quelle persone che hanno vissuto la vita della protagonista quasi come una faccenda personale. Abbiamo amato e odiato Big, riso con Samantha, provato tenerezza per Charlotte e tifato per Miranda. Abbiamo guardando ogni singolo episodio con attenzione, emozionandoci, divertendoci e, a volte, piangendo.
Eppure, oltre a queste quattro donne straordinarie, c’era una quinta protagonista: Manhattan. Dopo avervi raccontato cosa vedere a New York, in questo post vi porto a scoprire un itinerario molto più specifico: quello creato seguendo i luoghi di Sex and the City.
Le location di Sex and the City a New York
Se si conoscono “le ragazze” non si può visitare la città senza pensarle almeno una volta, senza essere catapultati all’improvviso all’interno della serie televisiva.
In sei stagioni e due film compaiono un numero incalcolabile di locali, bar, ristoranti e discoteche, ma ci sono alcune location che spiccano più di altre e che hanno fatto da sfondo a momenti iconici. Ecco alcuni dei luoghi di Sex and the City a New York.

L’appartamento di Carrie
Il luogo attorno al quale ruota tutto: incontri, scontri, chiacchierate e scene memorabili si sono svolte tra la scalinata d’entrata, ormai diventata un simbolo, e il guardaroba.
Da qualche anno è stata venduta e sui primi gradini è stata messa una catenella che impedisce ai fan di raggiungere la porta, ma nonostante i nuovi proprietari, rimarrà sempre l’appartamento Bradshaw. Si trova nel Village, poco lontano dal Chelsea Market (ve ne parlavo nel post dedicato al quartiere di Chelsea). Qui uno dei video dove compare, per rinfrescarvi la memoria.
L’appartamento di Carrie si trova al 66 di Perry Street. La linea metropolitana più comoda per raggiungerlo è la rossa (1, 2) con fermata a Christopher St – Sheridan Sq. Se è la prima volta in città o non la conoscete molto bene, vi consiglio di leggere il mio post dedicato a come muoversi a New York. All’interno troverete tutti i consigli per spostarsi in taxi, in metropolitana o in autobus.

Magnolia Bakery, West Village
Ammetto di essere una fan della coppia Carrie-Miranda e non posso non ricordare la chiacchierata fatta davanti a Magnolia Bakery, durante la quale Carrie racconta per la prima volta all’amica di Aidan (qui il video).
La pasticceria è famosissima per i suoi cupcake, che secondo molti sono i migliori degli Stati Uniti, e durante il mio viaggio non ho potuto che cedere alla tentazione. La scelta è vastissima: dal classico alla vaniglia, a quello alla fragola o al cioccolato, tutti decorati con glasse coloratissime e zuccherini fantasiosi. Un piacere per gli occhi e per il palato che ho condiviso con voi nel post dedicato alla ricetta dei cupcake di Magnolia Bakery.

Il negozio comparso nella serie si trova non distante dall’appartamento di Carrie (al 401 di Bleecker Street/West 11th Street) ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi. La metropolitana più vicina, per chi arriva da un’altra zona di New York, è quella della linea rossa (1) con fermata local a Christopher St/Sheridan Sq, 5 minuti a piedi.
Magnolia Bakery ha, però, diversi negozi sparsi per New York: uno a Grand Central Terminal, uno da Bloomingdale’s sulla 3rd Avenue, uno all’interno del Rockefeller Center di Midtown Manhattan e uno nell’Upper West Side al 200 di Columbus Avenue/69th Street.

Columbus Circle
E a proposito di Aidan, dopo una relazione con qualche intoppo e dopo una proposta di matrimonio, è proprio a Columbus Circle, all’angolo di Central Park, e più precisamente di fronte alla fontana sovrastata dalla statua di Cristoforo Colombo, che lui e Carrie si separano di nuovo (qui il video in italiano).
Colombus Circle è un angolo di Manhattan fornitissimo dalla metropolitana. Qui arrivano le linee 1, 2, A, B, C e D.

Il Ponte di Brooklyn
Da una riva all’altra di Manhattan. Nel primo film Miranda e Steve, dopo una terapia di coppia e un periodo di separazione, devono decidere se ritornare insieme. Il ponte di Brooklyn sarà il loro punto di incontro: se entrambi si presenteranno a metà del ponte, la loro relazione continuerà. Un altro motivo per ritenerlo un posto romantico. Qui il video.
Per raggiungere l’entrata del ponte dal lato di Manhattan il mezzo più comodo è la metropolitana, prendendo la linea verde (4, 5, 6) con fermata express a Brooklyn Bridge – City Hall. Per raggiungere l’entrata del ponte dal lato di Brooklyn (consigliato), invece, la linea metropolitana più comoda è quella blu (A, C), con fermata express a High St.

Tiffany & Co.
Da Tiffany i diamanti sembrano brillare di più, è uno di quei luoghi nei quali entrare anche se il portafoglio piange, perché conquista gli occhi.
Nonostante io associ da sempre questo famosissimo negozio al film con Audrey Hepburn, che ho citato anche nel post dedicato ai film ambientati a New York e nel post dedicato ai film con Audrey Hepburn per girare il mondo, dopo aver visto Sex and the City un pensierino va anche a Charlotte e a Trey, che proprio qui le chiede di sposarlo “ufficialmente” dopo una prima proposta un po’ insolita. Qui il video in inglese.
Tiffany si trova al 727 della Fifth Avenue. La linea della metropolitana più comoda per raggiungerlo è quella gialla (N, Q, R), con fermata local a 5 Av/59St.

New York Public Library
La New York Public Library è una biblioteca splendida, imponente ed elegante, con due grandi leoni all’ingresso, ampie scalinate e scaffali pieni di libri la rendono un monumento alla cultura. Ve ne ho parlato, raccontandovi anche qualche curiosità, nel post dedicato.
Parlando di Sex and the City, è proprio nella New York Public Library che Carrie e Big decidono di sposarsi. Poi come va a finire è tutta un’altra storia. Qui il video.
La New York Public Library si trova lungo la 5th Ave all’incrocio con la 42nd Street. La linea metropolitana più comoda è la viola (7) che arriva proprio a Bryant Park, dietro la biblioteca, con fermata 5 Av.

Central Park
Lo splendido Central Park è stato utilizzato come location moltissime volte durante le riprese della serie: Carrie con Big alla Loeb Boathouse o con Aleksandr Petrovsky in carrozza, Charlotte e le chiacchierate con Anthony, Miranda che si allena per la maratona, solo per citare alcune scene.
Il parco è uno dei luoghi più gettonati per le location cinematografiche newyorkesi e non solo per Sex and the City, non stupisce, vista la sua bellezza. Qui il video.
Per raggiungere il lato ovest le linee metropolitane più comode sono l’arancione (B o D) e la blu (A o C) con fermata in qualsiasi punto tra la 59th e la 110th Street. Raggiungere il lato est, invece, non è altrettanto immediato: la linea metropolitana che più si avvicina al parco è quella verde (4, 5 o 6), che però percorre Lexinton Avenue, è necessario quindi un breve tragitto a piedi. Il lato sud del parco, infine, è raggiungibile con la linea gialla della metropolitana (N, Q, R), con fermata express a 57 St – 7 Av, o local a 5 Av/59St.

The Church of the Transfiguration
Conosciuta anche come “Little Church around the corner“, la chiesetta dietro l’angolo, la Chiesa della Trasfigurazione si trova a due passi dalla Fifth Avenue, all’ombra dei grattacieli.
Qui, in uno dei primi episodi della quarta stagione, Samantha rimane colpita da un frate francescano e cercherà di indurlo in tentazione. Un angolino di Manhattan che forse non tutti ricordano essere comparso sul piccolo schermo. Qui il video in inglese.
La chiesa episcopale si trova sulla E 29th Street, tra 5th Avenue e la Madison, a pochi isolati da Madison Square Park e dall’Empire State Building. Per raggiungerla potete salire a bordo di uno dei bus che corrono lungo le due avenue oppure salire sulle linee metropolitane 4 e 6 e scendere alla fermata 28 Street.

L’Hotel Plaza
Una delle scene memorabili: Big sposa Natasha e Carrie raggiunge il Plaza per parlare con lui. Vi si svolge un dialogo che rimarrà nella storia della serie e che come sfondo ha lo splendido albergo newyorkese. Qui il video.
«La tua ragazza è adorabile, Hubble».
Carrie Bradshaw
L’Hotel Plaza si trova al 768 della 5th Avenue, all’uscita sud est di Central Park. La linea della metropolitana più comoda per raggiungerlo è quella gialla (N, Q, R), con fermata local a 5 Av/59St.

L’HBO shop
Anche se non è proprio una location di Sex and the City, sappiate che a New York esiste anche un HBO Shop, il negozio ufficiale dell’emittente televisiva che ha mandato in onda la serie dal 1998 al 2004 e che ha prodotto, tra le altre, anche Game of Thrones. All’interno potete trovare tanti gadget legati a tutte le serie tv.
Si trova al 1100 Avenue of the Americas, vicinissimo alla New York Public Library. La linea metropolitana più comoda per raggiungerlo è l’arancione (B, D, F, M) con fermata a 42 St – Bryant Pk.

Come scoprire tutte le altre location di Sex and the City a New York
La serie televisiva e la città sono un’unica cosa per chi non si è perso nemmeno un episodio. Puntata dopo puntata non solo ci si affeziona alle protagoniste, ma ci si innamora anche di New York, proprio come accade a Carrie.
Dopotutto questa è la città delle luci accecanti, qui tutto è possibile e camminando per le sue strade, sembra quasi di rivivere ogni scena, sempre in compagnia di una delle ragazze o di tutte e quattro, insomma, come dice Carrie: «qui non ci si sente mai soli».
Se volete scoprire tutte le location in modo approfondito, vi consiglio di valutare uno dei tour guidati organizzati in città. Vi lascio qui sotto un link* per prenotare l’esperienza e non preoccupatevi se poi cambiate idea, potete annullare gratuitamente l’acquisto fino a 24 ore prima.

Dove dormire a New York
Durante il mio viaggio a New York ho soggiornato all’Hotel Mela*, a due passi da Times Square.
Le camere sono pulite e comode, leggermente più spaziose rispetto ad altre di Manhattan. In più l’albergo si trova in una posizione strategica per scoprire l’intera città perché Times Square non è solo centrale, ma è anche servita da molte linee della metropolitana.
Quale di questi luoghi di Sex and the City a New York è il vostro preferito? Quali altri inserireste nella lista? Lasciate un commento 🙂
Le immagini sono state scattate con una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.
*All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione, contrassegnati da un asterisco. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤
federica.
Mi sono ritrovata nel tuo blog per caso e cercando tra gli articoli su NY non potevo non leggere questo qui.
Beh che dire innanzi tutto ti invidio perchè hai visto NY ma sopratutto che sei riuscita a visitare tutto quello che vorrei visitare io.
Questo post mi ha colpito tantissimo da farmi uscire una lacrimuccia alla fine…sarà che amo Sex And The City e credo che rimarrà per sempre nei nostri cuori. Ogni singola puntata e ogni singola strada si incontrano fra loro.
Un bacio
Martinaway
federica.Ciao Federica 🙂
Grazie per aver lasciato un commento, sono felice che il post ti sia piaciuto. Anche io adoro SatC e non mi stancherei mai di guardarlo! Passeggiare per New York e vedere certi luoghi è stato quasi magico. Ti auguro di andarci presto 🙂
Un bacione ❤️
iltuopostonelmondo
Dovrebbe essere proibito inserire queste immagini… sto svenendo!!! Ma quanto devo essere buoni? *_* i cupcake ho avuto modo di assaggiarli in una bakery italiana ma suppongo che a New York abbiamo tutt’altro sapore, vero? Ad ogni modo ho già segnato qualche indirizzo, non voglio assolutamente correre il rischio di perdermene qualcuno 😛 Grazieee
Martinaway
iltuopostonelmondoAhah mi sono fatta male da sola scrivendo questo post 😉
Era tutto buonissimo! I cupcakes ho provato a rifarli a casa e vengono praticamente uguali (e dire che non sono una maga ai fornelli), quindi forse quelli assaggiati in Italia non sono poi tanto diversi 😉
iviaggidimonique
Letto ora e torna la voglia di rivedere NY!!! (anche xchè per Natale ho ricevuto in regalo i cofanetti della serie e ogni tanto li riguardo volentieri).
martinaway
iviaggidimoniqueAnche a me piace riguardare le puntate, anche se ormai le so quasi a memoria 😉 ..la voglia di rivedere New York c’è sempre 😉
Barby
Ciao Martina che bel post! Anche io come te adoro Sex and the City, ho visto quasi tutte le puntate e siccome ogni tanto su La7 fanno le repliche me le riguardo sempre volentieri. Sono stata a New York ma purtroppo non ho avuto tempo di andare a cercare i luoghi del film. Grazie per aver condiviso con noi la mappa e le informazioni su come arrivare nei vari punti della città, se tornerò a New York sicuramente mi porterò tutto con me! A presto 😉
martinaway
BarbyCiao, anche io mi riguardo le repliche ogni tanto, sono sempre carine e non stufano! 🙂 ..Io ho cercato l’appartamento di Carrie, il resto è venuto da sé durante le numerose passeggiate 🙂
Mi fa piacere ti sia piaciuto il post, a presto 🙂
Lucrezina - Peekaboo Travel Baby
Eh io rientro in pieno nel gruppo: fatto il tour organizzato con 3 amiche (per la cronaca ti portano anche nel sexy shop e puoi comprarti il vibratore coniglio di Charlotte!), bevuto cosmo, sognato di fronte al Plaza. E fatto pure foto di fronte l’appartamento! Ho fatto anche un riferimento a sex & the city in un mio post
martinaway
Lucrezina – Peekaboo Travel BabyAhahaha “Ottimo!”, è vero!! 😀 ..mi fa piacere ti sia piaciuto il post e, da quanto leggo, ci si diverte un sacco durante il tour! Io non l’ho fatto, ma posso solo immaginare! 😀 ..è bello trovare inaspettatamente tante fan della serie tra le blogger 😀
HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
Allora partiamo dal fatto che New York è il mio sogno nel cassetto che Sex and the City è una delle mie serie preferite…risultato, posso fare un biglietto solo andata??? vieni con me??? Bacio Marty
martinaway
HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©Certo che puoi e certo che vengo
lillyslifestyle
Pensavo di essere stata l’unica pazza 🙂
Io ho addirittura fatto il tour Sex & The city e mi son presa una mezza sbornia alle 15 a ber cosmos 😉
Meravigliosoooooo non ti dico poi quando sono tornata a casa ho rivisto tutta la serie sospirando sognante….
martinaway
lillyslifestyleAhahah no, non sei l’unica! L’appartamento di Carrie era una dei luoghi da non perdere! Il tour organizzato non l’ho fatto, ma almeno ora so che ci si diverte! 😉
Io l’ho riguardata di sicuro due volte, qualche episodio forse pure di più 😉 <3
lillyslifestyle
martinaway🙂 mi sento meno sola adesso ahahahah
Enrica - Attimi e Pillole di viaggio
Ah, Sex and the City! <3 Forse la mia serie televisiva preferita!!
Anch'io, proprio come te, camminando per New York City ho pensato a queste quattro ragazze e, tante volte, ho visto luoghi che – prima di tutto – avevo visto alla televisione.
Ma, forse è proprio New York. Sembra di essere in un film.
martinaway
Enrica – Attimi e Pillole di viaggioIo tolgo il “forse”, è la mia serie preferita, la riguarderei mille volte! 😉
Sì, New York è un set vero e proprio, è anche questo il suo fascino <3
Laura
Che idea carina, bel tour, me lo segno così prima o poi lo farò. Bellissimi posti. La biblioteca <3
martinaway
LauraLa Biblioteca è splendida, infatti è nella lista dei post da scrivere 😉 ..mi fa piacere ti sia piaciuto, un bacione <3
foodlovecouture
Che bel post, e soprattutto grazie per le indicazioni su come trovare questi fantastici posti..non si sa mai 😉
martinaway
foodlovecoutureGrazie mille! Mi fa piacere ti sia piaciuto! 🙂 ..se mai ci andrai, spero ti piaceranno quanto sono piaciuti a me 😉