4 librerie di Bruxelles un po’ speciali (e per tutti i gusti)

Andare per librerie a Bruxelles. Quattro indirizzi che gli amanti dei libri (ma non solo) dovrebbero segnare sulla mappa. 

Divisore tag

Quando viaggio non amo andare per negozi, a meno che non si parli di artigianato o prodotti locali, ma c’è una piccola eccezione: le librerie. Mi piace scoprire quelle indipendenti, grandi o piccole, quelle piene di personalità o che hanno qualcosa di particolare da raccontare o da mostrare.


 Leggi anche: Tre giorni a Bruxelles: cosa vedere nella capitale belga


Bruxelles me ne ha regalate ben quattro, ma, per quel poco che conosco la capitale belga, sono sicura ce ne siano altrettante sparse per la città.

In questo post vi racconto proprio questi quattro negozi del centro. Vi porto per librerie a Bruxelles: ecco alcuni indirizzi da inserire nel vostro itinerario.

Grand Place

BRÜSEL: per gli amanti dei fumetti (ma non solo quelli)

Fondata nel 1994, Brüsel è il paradiso della capitale per gli amanti dei fumetti, dei film, dei manga e vanta una selezione di oltre diecimila titoli. Un mondo fatto di volumi nuovi e da collezione, action figures, libri e gadget dove, una volta entrati, non saprete dove guardare. In più, di recente, ha dedicato un’intera area ad Harry Potter, così, per dire.

BRUSEL

Ultimo, ma non meno importante, il primo piano, che è una vera e propria galleria d’arte ricca di poster di artisti e illustratori emergenti e altri più noti tra gli appassionati. Tutte le opere in mostra alla libreria Brüsel sono in vendita.

Indirizzo: Boulevard Anspach 100, 1000, Bruxelles
Orari: aperta dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30, la domenica dalle 12.00 alle 18.30.

BRUSEL

Passa Porta: per chi cerca qualcosa di alternativo

Passa Porta è una libreria che passa inosservata, perché la sua entrata si trova alla fine di un lungo corridoio. È un’oasi di pace nel centro città, ideale per chi cerca romanzi e, soprattutto, saggi, in diverse lingue. La loro selezione è così ampia che alcuni la definiscono la “casa della letteratura internazionale”.

Soprattutto, è un polo culturale importante e organizza moltissimi eventi come il biennale Passa Porta Festival, il più importante evento letterario del Belgio. Il prossimo sarà nel 2019.

Indirizzo: Rue Antoine Dansaert 46, 1000, Bruxelles
Orari: aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 12.00 alle 18.00.

Passa Porta Bookshop

Anticyclone des Açores: per chi ama viaggiare

Anticyclone des Açores è una libreria interamente dedicata al viaggio: guide, romanzi, libri fotografici, gadget e idee regalo per chi non riesce a stare fermo neanche quando è a casa.


 Leggi anche: La libreria Gulliver a Verona: il viaggio comincia a casa


Librairie de voyage Anticyclone des Açores

All’Anticyclone des Açores ci sono tantissimi titoli anche in inglese, quindi non preoccupatevi se non conoscete il francese, e i volumi sono divisi a seconda della destinazione o dell’argomento: ciclismo, sci, nuoto e immersioni, trekking… Difficile uscire da qui a mani vuote.

Indirizzo: Rue Fossé aux Loups 34, 1000, Bruxelles.
Orari: aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00.

Librairie de voyage Anticyclone des Açores

Tropismes: per chi vuole vedere una delle più belle del mondo

Della splendida libreria Tropismes avevo parlato anche in un altro post, quello dedicato alla Bruxelles letteraria. Questo non solo perché è un negozio che lascia a bocca aperta grazie ai suoi dettagli e ai suoi giochi di specchi, ma anche perché un tempo al suo posto c’era la casa di una donna con la quale Victor Hugo ebbe una lunga relazione.


 Leggi anche: Viaggio nella Bruxelles letteraria: tra autori, romanzi e poesie


Libreria Tropismes

Tropismes si trova all’interno delle Galerie Royale de St Hubert e vende libri di ogni tipo, dai romanzi ai saggi passando per i libri illustrati per bambini. La maggior parte è in francese, ma non manca qualche testo in altre lingue.

Indirizzo: Galerie des Princes 11, 1000, Bruxelles
Orari: aperta dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.30, il venerdì fino alle 19.30. Il sabato apre alle 10.30 e chiude alle 19.00, la domenica apre alle 13.30 e chiude alle 18.30, il lunedì, invece, alle 11.00 e chiude alle 18.30.

Libreria Tropismes

Conoscete altre librerie di Bruxelles un po’ particolari? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag

Informazioni

Le immagini sono state scattate con un iPhone 6s* e una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Condividi questo viaggio

Belgio

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *