Libreria Acqua Alta a Venezia: tra i libri di una delle librerie più belle del mondo

La libreria Acqua Alta di venezia È una delle più belle del mondo. Vi accompagno al suo interno per scoprirla.

Divisore tag

Uno dei più grandi nemici dei libri è l’umidità. Li impregna con il suo odore pungente, li macchia e arriccia le loro pagine.

Venezia, la città dove l’acqua sale e scende di continuo, non sembra dunque il posto adatto a loro. Non lo sembra soprattutto se ci si concentra su una libreria al piano terra, piccola ed incastrata tra i palazzi, dove però potrete letteralmente scalare la cultura.


 Leggi anche: I sestieri di Venezia: mini guida e le informazioni utili


Libreria Acqua Alta

La libreria Acqua Alta (mai nome fu più azzeccato) è un luogo caotico, dove mucchi di libri sono ammassati tra gli scaffali, dentro vecchie vasche da bagno o imbarcazioni dismesse. Tra questi, neanche a dirlo, una gondola, il simbolo della città lagunare.

Libreria Acqua Alta

Più di centomila libri, sia nuovi che usati, sollevati da terra di almeno quindici centimetri, si incastrano creando un puzzle contorto e bizzarro.

Qui è praticamente impossibile trovare ciò che si cerca, ma è facile scoprire gioiellini editoriali e volumi curiosi. Non esiste un archivio digitale con i titoli dei libri in vendita, che sono però divisi per argomento.

Insomma, ci vogliono molta pazienza ed un pizzico di fortuna per uscire con qualcosa di interessante tra le mani.

Libreria Acqua Alta Venezia

Uno degli angoli più famosi della libreria Acqua Alta è la sua scala di libri, realizzata con volumi destinati al macero e riciclati in un modo estremamente creativo.

Salendo in cima, facendo attenzione a dove si mettono i piedi, si potrà dare un’occhiata al canale che l’affianca da un punto di vista del tutto privilegiato.

Libreria Acqua Alta Venezia

La Libreria Acqua Alta di Venezia e i suoi “abitanti”

Tutto questo è opera di Luigi, un settantenne poliglotta e giramondo che ha aperto quest’attività nel 2004. A dargli una mano ci pensa Gianni, un suo collaboratore al quale potete chiedere aiuto se siete in cerca di qualcosa di specifico, perché conosce la libreria Acqua Alta a memoria.

Libreria Acqua Alta

A far loro compagnia ci pensano alcuni gatti, accoccolati tra i libri, che guardano sornioni i clienti curiosi che vagano per il negozio. È un ambiente quasi fiabesco, questo nel sestiere Castello, molto diverso da qualsiasi altra libreria moderna, un luogo dove perdersi e lasciarsi guidare dalla curiosità.


 Leggi anche: Il sestiere Castello di Venezia: cosa vedere e l’itinerario


Un gatto in libreria

C’è chi la definisce una delle librerie più belle del mondo. Che sia vero o no, è certamente un piccolo angolo veneziano dove rimanere ammaliati e stupiti dalla quantità di volumi (sia italiani che stranieri), cartoline e fumetti presenti.

Anche se l’umidità e la confusione regnano sovrane, una tappa alla libreria Acqua Alta è d’obbligo se visitate Venezia e vi piace scoprire luoghi curiosi ed insoliti, lontani dai classici itinerari turistici. 

Fire Exit

Orari e informazioni

La libreria Acqua Alta si trova a Venezia, in Calle Longa Santa Maria Formosa (Sestiere Castello) 5176/B, a circa dieci minuti a piedi da Piazza San Marco. È aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.

Libreria Acqua Alta Venezia

Siete mai stati alla Libreria Acqua Alta a Venezia? Vi piacerebbe andarci? Lasciate un pensiero tra i commenti 🙂

Divisore tag
Informazioni

Le immagini sono state scattate con una Canon 1100D*, sfogliate il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Condividi questo viaggio

Venezia

Potrebbero interessarti:

8 Comments

  1. 1
  2. 3
  3. 5
  4. 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *