Il Laboratorio di Restauro: un viaggio tra fragili opere a Forlì

Vi accompagno in visita al Laboratorio di Restauro della cooperativa Formula Servizi di Forlì. Qui tanti documenti e tante opere ritornano a vivere.

Divisore tag

A volte si incontrano libri e opere che, come si suol dire, ne hanno passate davvero tante. Ci sono però dei luoghi dove tanti piccoli acciacchi possono essere sistemati e dove le pagine posso tornare come nuove. Io ho visitato uno di questi posti a Forlì: il Laboratorio di Restauro.


 Leggi anche: Cosa vedere a Forlì seguendo il Canale di Ravaldino


Laboratorio restauro libri

Il Laboratorio di Restauro di Formula Servizi

Il laboratorio, aperto nel 2015, si trova all’interno della cooperativa Formula Servizi, specializzata nella gestione di attività legate alla cultura e all’organizzazione di eventi.

Questa sezione è coordinata da Silvia Bondi e Maria Roberta Stanzani, che pianificano e portano avanti ogni lavoro legato al restauro e alla conservazione.


 Leggi anche: Il Fondo Piancastelli: un tesoro di Forlì


Laboratorio restauro libri

Qui si possono trovare tantissimi volumi rovinati dallo scorrere del tempo, dalle muffe e dall’umidità. Libri che hanno bisogno di cure per tornare al loro antico splendore, pagine che devono essere accuratamente trattate per non perdere il minimo dettaglio.

Laboratorio restauro libri
Laboratorio restauro libri
Laboratorio restauro libri

Parlare di libri però è riduttivo. Qui sono state restaurate tantissime opere: periodici, disegni, fondali teatrali e carte geografiche, come quella che ci viene mostrata durante la visita e che riposa su un grande tavolo coperta da un velo sottilissimo.


 Leggi anche: Dove mangiare a Forlì: tre idee per tutti i gusti


Laboratorio restauro libri

Il Laboratorio di Restauro è uno spazio piuttosto piccolo, pieno di strumenti e tavoli da lavoro coperti di pagine e documenti che aspettano solo di essere sistemati. Lungo una delle pareti ci sono poi alcune vasche dove lavare le opere, una delle operazioni più delicate.

Laboratorio restauro libri
Laboratorio restauro libri

Questo per me è stato un viaggio tra le pagine diverso dal solito, uno che non solo mi ha fatto rispolverare le informazioni raccolte durante i primi tre anni di università, ma che mi ha anche portato tra libri e opere che potevo solo guardare a distanza. Fragili.


 Leggi anche: Villa Saffi: in visita al cuore del Risorgimento forlivese


Laboratorio restauro libri

Visitare il Laboratorio di Restauro di Forlì

Il Laboratorio di Restauro si trova a Forlì in via Monteverdi 31, all’interno della cooperativa Formula Servizi.

La responsabile per la sezione Restauro e conservazione è Maria Roberta Stanzani. Per prendere un appuntamento per visitare il laboratorio telefonate al numero 349 3017939 o 0543 474864, oppure scrivete a robertastanzani[at]formulaservizi.it.


Dove dormire a Forlì


Durante la mia settimana in Romagna ho soggiornato al B&B Calicanto*, proprio a Forlì.

La struttura è molto carina, in mezzo al verde e con dei padroni di casa davvero accoglienti. Ve ne ho parlato in maniera approfondita in un altro post. 


 Leggi anche: Dove dormire a Forlì: il B&B Calicanto


Avete mai visitato un laboratorio di restauro? Vi piacerebbe? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag
Informazioni

Questa visita è stata fatta durante il blog tour #BuonVivere.

Le foto sono state scattate con un iPhone 6s* e una Canon 1100D*, per vedere le altre potete sfogliare il mio album Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Condividi questo viaggio

Forlì-Cesena

Potrebbero interessarti:

4 Comments

  1. 1
    • 2

      L’aria è molto pulita all’interno del laboratorio e per sentire l’odore dei libri devi avvicinarti moltissimo. Al momento non saprei descriverlo 🙂
      Assolutamente, una delle visite più interessanti 🙂

  2. 3
    • 4

      A me è piaciuta moltissimo la visita! Dietro ogni restauro c’è un lavoro incredibile, ho visto opere letteralmente a pezzi, veri e propri puzzle, è un’attività così delicata!
      Felice che le foto ti piacciano! A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *