Check in | Glamping in Slovenia al BIG BERRY Lifestyle Resort

Avete mai pensato di fare glamping in Slovenia? In questo post vi racconto la mia esperienza al BIG BERRY Lifestyle Resort, in Bela Krajina.

Divisore tag

Cos’è il Glamping?

Il glamping (termine nato dalla fusione delle parole inglesi glamourous e camping) unisce l’ambiente del campeggio alle comodità e ai comfort degli alberghi. Insomma, anche se si è circondati dalla natura, si possono avere un letto comodo, una cucina e un bagno privato.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

Ho sentito parlare per la prima volta di glamping meno di un anno fa e subito mi ha incuriosito. Non ho mai fatto un’esperienza in campeggio in vita mia, non ho mai dormito in macchina o sotto le stelle, però l’idea di immergermi nella natura, di provare qualcosa di completamente diverso rispetto ai soliti alberghi, B&B e appartamenti in giro per l’Europa mi affascinava. Per questo, quando si è presentata l’occasione, l’ho colta al volo.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

Il BIG BERRY Lifestyle Resort

Ho provato per la prima volta il glamping in Slovenia, ospite del BIG BERRY Lifestyle Resort, che è stato da poco aperto in Bela Krajina. Si trova a Primostek, sulla riva slovena del fiume Kolpa (dall’altra parte c’è la Croazia) e ad un centinaio di chilometri da Lubiana.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

Ho soggiornato in un bungalow che aveva a disposizione sei posti letto (una camera matrimoniale e un’altra con due letti a castello), ma esistono anche soluzioni per due e quattro persone. Ogni casetta ha a disposizione una cucina (completa di stoviglie, microonde e frullatore), un bagno con doccia, Wi-Fi, asciugamani per gli ospiti e una vasca idromassaggio in veranda.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

BIG BERRY si trova in una zona molto tranquilla e piuttosto isolata, vale a dire che, se ci si vuole spostare per scoprire questa parte d’Europa, bisogna avere a disposizione l’auto o, se si è un po’ più sportivi, almeno una bicicletta.

In Slovenia però le distanze sembrano accorciarsi e le strade non solo sono quasi tutte nuove, ma portano anche tutte a Lubiana, in un modo nell’altro. Per fare qualche esempio, per raggiungere la capitale da qui ci vuole circa un’ora e mezza, mentre il lago di Bled dista poco meno di due ore.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

Insomma, anche se BIG BERRY è al confine con la Croazia (Zagabria è lontana meno di cento chilometri), non è affatto difficile o stancante esplorare lo Stato se si ha con sé una macchina e per me questo è fondamentale, perché, anche se la vita tranquilla del glamping mi ha convinta, rimango una di quelle persone a cui piace muoversi e vedere posti nuovi ogni giorno.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

PRO
  • Il silenzio: essendo in mezzo alla natura sarà facilissimo riposare.
  • Ogni mattina qualcuno dello staff vi farà trovare in veranda (tra le otto e le nove) un cestino pieno di prodotti locali con i quali fare colazione: il burro chiarificato (ghi) al cioccolato di Zlati Ghee, la Belokranjska pogača (una focaccia tipica della zona), yogurt, frutta fresca, uova…
  • I servizi comuni a disposizione degli ospiti: la zona barbecue, le aree relax in mezzo al prato, i giochi per i bambini, il campo da beach volley…
  • BIG BERRY ha delle convenzioni con alcuni ristoranti locali come Gostisce Veselic, Gostilna Muller, Pri Starem Pildu.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

CONTRO
  • Trovandosi sulla riva del fiume l’umidità si fa sentire. Verso sera il Kolpa si copre di una fitta nebbia che non se ne va fino alla mattina successiva (o almeno così è stato durante il mio soggiorno dal 20 al 24 giugno).
  • Le pareti interne del bungalow non sono molto spesse, per questo la privacy all’interno è minima (anche in bagno), quindi è consigliabile viaggiare con qualcuno con cui si è in confidenza.
  • La connessione Wi-Fi, se ci sono più di due dispositivi collegati, risulta piuttosto lenta.
  • La vasca idromassaggio, se il clima non è dei migliori, ci mette molto a raggiungere la temperatura ideale.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

DA METTERE IN VALIGIA PRIMA DI PARTIRE
  • Spray anti-zanzare o anti-insetti in generale. Durante il mio soggiorno le zanzare non sono state eccessivamente fastidiose, ma non si sa mai.
  • Un phon. BIG BERRY ne mette uno a disposizione per ogni bungalow, ma, come capita in molti alberghi, non è troppo potente, quindi se avete capelli lunghi o folti è consigliabile portarlo da casa.
  • Abiti e scarpe sportive. La mattina è possibile fare fitness o yoga con lo staff di BIG BERRY.

@ BIG BERRY Lifestyle Resort

Ovviamente le opinioni e i consigli che trovate in questo post sono frutto della mia esperienza di glamping in Slovenia. Non esitare a lasciare un commento se hai suggerimenti o domande da fare!

Divisore tag

Informazioni

Potete trovare maggiori informazioni su BIG BERRY sul sito internet www.bigberry.eu (il sito è disponibile in inglese o in sloveno). Il prezzo è intorno ai 200€ a notte per bungalow.

N.B. Il glamping ha aperto ufficialmente il 30 giugno 2016, quindi alcune cose potrebbero essere cambiate dopo il mio soggiorno.

Le foto sono state scattate con una Canon 1100D, per vedere le altre sfogliate il mio album su Flickr.

Un ringraziamento particolare a BIG BERRY per avermi ospitata.

Ti piacciono i miei contenuti? Puoi trovare nuovi post, codici sconto e anteprime tutti in una sola mail! Iscriviti ❤

Cliccando su "Iscriviti" accetti automaticamente alla raccolta dei dati da te forniti. Questi dati verranno utilizzati nel più completo rispetto della privacy. Qui maggiori informazioni

Potrebbero interessarti:

12 Comments

  1. 1

    Mi piace l’idea che hai avuto di inserire pro, contro e cosa inserire in valigia! Ammetto che il prezzo per me è un po’ alto, considerando anche che preferirei stare più vicino possibile alle città visto che non mi muovo mai in macchina quando viaggio. Carinissimo il fatto che ogni mattina ti trovi quel ben di Dio in terrazza per fare colazione! Ma burro chiarificato e cioccolato?! Esiste una cosa così cicciona in Slovenia?! O_O

    • 2

      Ciao Anna! Sì, il glamping non è proprio low cost, anche se, riempiendo il bungalow, il prezzo a testa è più accessibile.
      Lo staff si sta attrezzando per mettere a disposizione degli ospiti le macchine con conducente, così anche chi non ha la propria auto può muoversi in tranquillità 🙂
      Esistono un sacco di cose ciccione in Slovenia, l’hai vista la Kremna Rezina? 😛

  2. 3

    Molto interessante questo posto 🙂 per una come me che di campeggio ne ha fatto questo posto è una vera reggia! bell’articolo, mi piace come tu abbia messo in luce sia il positivo che il “negativo” del posto, una recensione molto sincera!
    un bacio!

    • 4

      Ciao Giorgia 🙂
      Eh sì, se hai provato il campeggio conosci di sicuro meglio di me le differenze e le comodità 🙂
      Grazie, come ho detto anche ad altri, volevo fare una recensione sincera e sono contenta abbiate apprezzato 🙂
      Un bacione 🙂

  3. 5
    • 6

      Ciao Agnese 😀
      Grazie grazie grazie 🙂 Il tuo post dirà sicuramente qualcosina in più, così si potrà scoprire un altro punto di vista 🙂
      Hai ragione, ci siamo divertiti molto, ma sull’altro punto avrei qualcosa da ridire 😉 😛
      Ti abbraccio da lontano, bulla ❤

  4. 7
  5. 9
  6. 11

    Buongiorno, Martina! Sono corsa a leggere questo articolo, perché le rilassanti immagini del glamping continuano a smuovere la mia voglia di relax e vacanze. Mi piace molto che tu abbia sottolineato tanto i pregi quanto i difetti del posto. Questo modo di viaggiare mi intriga e vorrei provare un’esperienza simile 🙂

    • 12

      Ciao Chiara 🙂 mi fa davvero piacere che questo post ti sia piaciuto, ho voluto essere il più onesta possibile 🙂
      Devi assolutamente provarlo, io non avevo mai fatto un’esperienza di questo tipo e ora non posso che consigliarla 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *