Sapori dal mondo: il Festival del cibo di strada di Cesena

Il Festival del cibo di strada di Cesena: l’evento annuale per scoprire i sapori del mondo nella città romagnola. Tutte le informazioni e la mia esperienza.

Divisore tag

Il Festival del cibo di strada di Cesena è un vero e proprio giro del mondo attraverso il cibo. Ho visitato la città lo scorso anno e l’ho esplorata a piedi e in bicicletta, come vi ho già detto. Non vi ho però ancora raccontato come si deve i sapori e i profumi che invadono il centro storico durante i primi giorni d’autunno.

Arrosticini abruzzesi

Il Festival cambia data ogni anno, ma si tiene sempre durante uno dei primi fine settimana dopo il termine dell’estate. Quest’anno la decima edizione riempirà Piazza del Popolo, proprio ai piedi della Rocca Malatestiana, dal 6 all’8 ottobre.

Non solo ricette, ma anche tanti laboratori e incontri per mettersi alla prova davanti ai fornelli, imparare e scoprire cucine vicine e lontane, provenienti da ogni parte del mondo.

Panino con lampredotto

Ogni stand rappresenta un’area geografica o un Paese. Argentina, Grecia, Giappone, India, Marocco, Messico, un vero e proprio viaggio intorno al mondo senza lasciare mai la piazza principale di Cesena.

Ramen

Anche l’Italia è ben rappresentata. C’è la cucina di strada toscana con il panino con il lampredotto, quella abruzzese con gli arrosticini o quella siciliana con il pani ca’ meusa, che ho potuto assaggiare anche a Palermo. Solo per citare alcuni piatti e alcune delle regioni coinvolte.

Pani Ca' Meusa

Insomma, molte regioni italiane sono presenti grazie a persone che preparano questi piatti da anni nel loro territorio e che raggiungono Cesena per farli assaggiare ai Romagnoli e tutti coloro che visitano la città in occasione del Festival.

Arrosticini abruzzesi

E a proposito di Romagna, non si può non trovare la piadina. Ne vengono proposte di tipi diversi e lo scorso anno, tra le altre cose, ho assaggiato quella della zona di Cesenatico: un rotolo con pesce azzurro, radicchio fresco e cipolla di tropea caramellata. Se la trovate tra le proposte di quest’anno, ve la consiglio.

Piadina

Per pagare i piatti scelti vengono utilizzati dei gettoni, che possono essere ritirati all’Ufficio Iat di Cesena, alla Confesercenti Cesenate o agli appositi stand. Una volta acquistati, si utilizzano alle casse al posto degli Euro. Una trovata interessante e che rende ancora più particolare l’atmosfera del Festival.

Festival del Cibo di Strada

Dopo la mia esperienza ho ricordato una cosa che a volte dimentico. Il Festival del cibo di strada di Cesena e tutti gli altri eventi culinari vanno vissuti in compagnia, perché più si è e più piatti si assaggiano. E noi vogliamo assaggiare tutto, no?

Buon appetito!

Festival del Cibo di Strada

Siete mai stati al Festival del cibo di strada di Cesena? Cosa avete mangiato? Avete mai partecipato a eventi simili? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag

MAPPA E INFO

L’edizione 2017 del Festival del cibo di strada di Cesena si terrà dal 7 all’8 ottobre. Inizia ogni giorno alle ore 12.00, ma il venerdì e il sabato termina a mezzanotte e la domenica alle 22.00.

Al Foro Annonario sarà presente anche un mercatino dei presìdi Slow Food. Maggiori informazioni sul sito www.cibodistrada.com.

Per vedere le altre foto scattate durante il blog tour #BuonVivere, sfogliate il mio album su Flickr.

[hmapspro id=133]

Ti piacciono i miei contenuti? Puoi trovare nuovi post, codici sconto e anteprime tutte in una sola mail! Iscriviti ❤

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *