La Feira da Ladra: il mercato delle pulci di Lisbona

La Feira da Ladra: il luogo di Lisbona dove gli oggetti cercano una nuova casa e una nuova vita. Vi accompagno al mercatino delle pulci più famoso della città.

Divisore tag

Quando viaggio cerco sempre di inserire un mercato o un mercatino nel mio itinerario. Mi permette di vedere un volto più autentico delle città o dei luoghi che visito e spesso di portare a casa qualcosa di insolito.

Feira da ladra.

La Feira da Ladra, letteralmente mercato della ladra, è un mercatino delle pulci che si tiene a Lisbona il martedì e il sabato, nella zona di Campo de Santa Clara, non distante dallo storico quartiere di Alfama.


 Leggi anche: Visitare Lisbona: cosa vedere in tre giorni nella capitale


Lisbon.

Non aspettatevi un mercato all’aria aperta in stile Portobello, organizzato e quasi romantico, qui ci sono bancarelle un po’ sgangherate e teli di fortuna posti a terra perché gli oggetti non si sporchino troppo. Nonostante questo, però, anche la Feira da Ladra ha il suo fascino, tra azulejos sbeccati e vecchi cd.

Feira da ladra.

Il mercato Feira da Ladra è uno di quei luoghi della città che hanno sempre un po’ di musica nell’aria, che venga da un vecchio giradischi, da uno stereo anni Ottanta o dai tanti artisti di strada che si alternano sotto l’arco di São Vicente.

Feira da ladra.

Soprattutto però ha tantissima storia e non solo sulle bancarelle. Sembra, infatti, che il mercato si ripeta ogni settimana fin dal dodicesimo secolo. Un vero appuntamento per tutti.

Feira da ladra.

Dalla zona del mercato si può ammirare anche una splendida vista sul vicinissimo Panteão Nacional, la chiesa di Santa Engrácia, anche se probabilmente vi riuscirà difficile staccare gli occhi e il naso dalle numerose bancarelle.

La Feira da Ladra è una delle cose da vedere a Lisbona, anzi, una delle cose da vivere. Vi farà respirare l’aria autentica della città, quella calda, caotica e accogliente di una capitale fatta di tetti rossi e azulejos.

Lisbon.

Come raggiungere la Feira da Ladra

La Feira da Ladra si tiene tutti i martedì e tutte le domeniche al Campo de Santa Clara e nelle strade vicine.

Per raggiungere il mercato si può prendere il famoso tram 28 e scendere in Rua São Vicente, l’autobus 734 con fermata Santa Clara, oppure la metropolitana con fermata a Santa Apolonia, dalla quale però bisogna poi fare una passeggiata in salita per raggiungerlo (tra i 5 e i 10 minuti).

Feira da ladra.

Dove dormire a Lisbona


Durante il mio viaggio a Lisbona ho soggiornato in un appartamento di Unique Design Apartments*, a due passi dalla centralissima Rua Augusta.

È una soluzione perfetta, sia per la posizione che per la presenza della cucina, l’ideale se volete essere autonomi per la colazione o per altri pasti. Gli ambienti erano puliti e spaziosi.


Avete mai visitato la Feira da Ladra di Lisbona? Vi piacerebbe? Lasciate un commento 🙂

Divisore tag
Informazioni

Le immagini sono state scattate con una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Potrebbero interessarti:

5 Comments

  1. 1

    Datemi un mercatino mentre viaggio e morirete cercando di seguirmi mentre impazzisco e giro come una trottola tra un banchetto e l’altro. Assicurato.
    Se tutto va bene prossimamente andrò a Londra e per ora sto evitando di cercare informazioni sui famosi mercatini della città, ma credo che durerò poco. Molto poco. Tornerò a casa con mezza città in valigia, lo so già.

    • 2

      Anche io! Lo shopping non mi piace, ma nei mercatini lo adoro 😀 ..Ahah io ho parlato di due mercatini di Londra, uno è Portobello, ma quello lo conoscono quasi tutti, anche solo per sentito dire, l’altro, beh, non ti dico niente ahah anche se ho già detto troppo 😉 Beh, in caso se cedi sai che sono a disposizione 😉 😛 In caso sarò curiosa di scoprire i tuoi acquisti 😉

  2. 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *