Exploreading è un progetto nato nel 2016 dall’unione di due passioni: quella per il viaggio e quella per la letteratura. Io e Agnese (blogger di Illbrightback.com) non volevamo creare solo un gruppo Facebook, ma anche e soprattutto un salotto virtuale, un luogo di incontro per tutti quelli che amano viaggiare e leggere. Anzi, viaggiare mentre leggono, perché prima, durante o dopo un viaggio, i libri ci aiutano a scoprire meravigliose destinazioni attraverso le pagine.
- Le blogger dietro a Exploreading
- Il gruppo Exploreading
- Come collaborare con noi
- I nostri progetti attivi
- I nostri eventi
Le blogger dietro Exploreading

Martina Sgorlon
Ha iniziato a viaggiare all’età di un anno e non ha mai smesso. Vive in provincia di Treviso, vicino al confine con il Friuli Venezia Giulia, ma si sposta spesso tra Veneto e Lombardia. Laureata in giornalismo e appassionata di fotografia e di tutto ciò che è creativo.
Scrive su Martinaway, il suo blog di viaggi creato nel 2013.
Agnese Sabatini
Girovaga per vocazione: ha vissuto in Grecia, Australia e Nuova Zelanda, oggi è in continuo movimento tra la sua Toscana, Milano e Trento. Le parole sono il suo pane quotidiano, per lavoro e per passione: le traduce, le parla, le scrive…e le legge!
Scrive su I’ll B right back, il suo blog di viaggi colorato e spensierato, dal 2015.

Il Gruppo Exploreading
Il gruppo Facebook Exploreading nasce il 1 settembre 2016 e in un anno ha superato le 500 persone, con una media di un post al giorno e oltre l’80% dei membri attivo ogni mese. Ad oggi sono stati consigliati più di 200 titoli relativi a tantissime destinazioni diverse. Molti affermano di aver acquistato almeno uno dei titoli consigliati all’interno di Exploreading.
Di quali libri si parla?
Libri di viaggio tradizionali o romanzi che permettono di scoprire un luogo (reale) attraverso il racconto. L’importante è viaggiare attraverso la lettura.
Chi sono i membri del gruppo?
Principalmente appassionati di viaggi e libri che condividono una passione in comune e la voglia di confrontarsi e condividerla.
Come collaborare con noi?
- Partecipazione alla presentazione dei nuovi titoli/incontri con gli autori
- Interviste agli autori che verranno pubblicate sui blog e poi condivise sui social e all’interno del gruppo
- Invio di libri e materiale per recensioni e/o condivisioni sui social e all’interno del gruppo
- Progetti mirati
- Gruppi di lettura
- Altre idee? Contattaci!


I nostri progetti attivi
Babbo Natale Segreto
In occasione del Natale, viene organizzato uno scambio di libri tra gli exploreaders. Ogni partecipante regala un libro a un altro e, a sua volta, ne riceverà uno. Lo scambio di libri è in modalità segreta: A regala un libro a B, B a C e così via, ma nessuno sa da chi lo riceverà. È un atto di fiducia nei confronti di chi condivide le stesse passioni.
Exploreading sotto il sole
In occasione dell'estate, un progetto di condivisione per raccontare i libri di viaggio che ci accompagnano durante la bella stagione. Da giugno a settembre 2017 gli exploreaders hanno condiviso tantissimi titoli diversi, diari, romanzi e saggi, e le loro foto sono arrivate anche dall'Australia e dalle Fiji, oltre che dall'Italia e da altri Paesi europei.
Rassegna stampa: parlano di Exploreading
- Martinaway.com | #Exploreading: 10 libri che vi faranno viaggiare
- Illbrightback.com | #Exploreading: 10 libri per viaggiare con la mente
- Mondovagandosenzameta.it | #Exploreading: i libri che fanno viaggiare
- Aleandvale.com | #Exploreading: i libri che fanno viaggiare da fermi
- Saraesploratrice.it | #Exploreading: letteratura di viaggio
- Viaggiandosimpara.org | Il mondo alla fine del mondo
- Lisecharmel.wordpress.com | I preferiti di gennaio 2019
- Pastapizzascones.com | Libri in treno: romanzi e diari lungo i binari europei