Exploreading: libri per viaggiare

Exploreading è un progetto nato nel 2016 dall’unione di due passioni: quella per il viaggio e quella per la letteratura. Io e Agnese (blogger di Illbrightback.com) non volevamo creare solo un gruppo Facebook, ma anche e soprattutto un salotto virtuale, un luogo di incontro per tutti quelli che amano viaggiare e leggere. Anzi, viaggiare mentre leggono, perché prima, durante o dopo un viaggio, i libri ci aiutano a scoprire meravigliose destinazioni attraverso le pagine.

  • Le blogger dietro a Exploreading
  • Il gruppo Exploreading
  • Come collaborare con noi
  • I nostri progetti attivi
  • I nostri eventi

Le blogger dietro Exploreading

Martina Sgorlon
Martina Sgorlon

Ha iniziato a viaggiare all’età di un anno e non ha mai smesso. Vive in provincia di Treviso, vicino al confine con il Friuli Venezia Giulia, ma si sposta spesso tra Veneto e Lombardia. Laureata in giornalismo e appassionata di fotografia e di tutto ciò che è creativo.

Scrive su Martinaway, il suo blog di viaggi creato nel 2013.

Agnese Sabatini

Girovaga per vocazione: ha vissuto in Grecia, Australia e Nuova Zelanda, oggi è in continuo movimento tra la sua Toscana, Milano e Trento. Le parole sono il suo pane quotidiano, per lavoro e per passione: le traduce, le parla, le scrive…e le legge!

Scrive su I’ll B right back, il suo blog di viaggi colorato e spensierato, dal 2015. 

Exploreading Agnese Sabatini

Il Gruppo Exploreading

Il gruppo Facebook Exploreading nasce il 1 settembre 2016 e in un anno ha superato le 500 persone, con una media di un post al giorno e oltre l’80% dei membri attivo ogni mese. Ad oggi sono stati consigliati più di 200 titoli relativi a tantissime destinazioni diverse. Molti affermano di aver acquistato almeno uno dei titoli consigliati all’interno di Exploreading. 

Di quali libri si parla? 

Libri di viaggio tradizionali o romanzi che permettono di scoprire un luogo (reale) attraverso il racconto. L’importante è viaggiare attraverso la lettura. 

Chi sono i membri del gruppo?

Principalmente appassionati di viaggi e libri che condividono una passione in comune e la voglia di confrontarsi e condividerla. 

+
Exploreaders
%
Donne
%
Uomini
%
Residenti in Italia
%
Residenti all'estero
Under 24
6.6%
25-34 anni
36.5%
35-44 anni
29.4%
45- 54 anni
17.4%
Over 55
10%

I dati sono aggiornati al 5 novembre 2018.

Come collaborare con noi?

  • Partecipazione alla presentazione dei nuovi titoli/incontri con gli autori
  • Interviste agli autori che verranno pubblicate sui blog e poi condivise sui social e all’interno del gruppo 
  • Invio di libri e materiale per recensioni e/o condivisioni sui social e all’interno del gruppo
  • Progetti mirati, giveaway, ecc..
  • Gruppi di lettura
  • Altre idee? Contattaci! 
Martina Sgorlon
press@martinaway.com
Agnese Sabatini
illbrightback@gmail.com

I nostri progetti attivi

Babbo Natale Segreto

In occasione del Natale, viene organizzato uno scambio di libri tra gli exploreaders. Ogni partecipante regala un libro a un altro e, a sua volta, ne riceverà uno. Lo scambio di libri è in modalità segreta: A regala un libro a B, B a C e così via, ma nessuno sa da chi lo riceverà. È un atto di fiducia nei confronti di chi condivide le stesse passioni.

Exploreading sotto il sole

In occasione dell'estate, un progetto di condivisione per raccontare i libri di viaggio che ci accompagnano durante la bella stagione. Da giugno a settembre 2017 gli exploreaders hanno condiviso tantissimi titoli diversi, diari, romanzi e saggi, e le loro foto sono arrivate anche dall'Australia e dalle Fiji, oltre che dall'Italia e da altri Paesi europei.

I nostri eventi

Venezia insolita

Venezia insolita: scoprire Cannaregio creando il proprio taccuino di viaggio

Scoprire una Venezia insolita con un tour esperienziale. Vi racconto la visita a Cannaregio per realizzare un personale taccuino di viaggio insieme ad Artès in occasione di "Exploreading a Venezia".