Curiosità su Praga: le cose che forse non sapevate sulla capitale ceca

Curiosità su Praga e alcuni aneddoti per scoprire più a fondo la città. 7 cose che forse non sapevate sulla capitale della Repubblica Ceca.
Spesso immagino la capitale ceca come un libro di racconti ed è per questo che, quando vi ho suggerito cosa vedere a Praga, ve l’ho raccontata quartiere dopo quartiere, cercando di non mescolarli e provando a far emergere la personalità di ognuno come fossero capitoli a sé. Tante storie diverse, ma un unico volume.
Curiosità su Praga
Mentre raccoglievo informazioni per organizzare il mio viaggio, però, mi sono imbattuta in alcuni aneddoti che raccontano qualcosa in più sulla capitale della Repubblica Ceca. “Storie dentro le storie”, se vogliamo. Ho deciso di raccoglierle qui: ecco le curiosità su Praga che forse non conoscevate.

Nel 1945 fu bombardata per errore
Il 14 febbraio 1945 le truppe Alleate sganciarono 62 bombe su Praga. Peccato sia capitato per errore, perché l’obiettivo era in realtà la stazione ferroviaria di Dresda, a circa 140 chilometri via terra.
Quel giorno le condizioni meteo non erano assolutamente favorevoli e il cielo di quasi tutta l’Europa orientale era coperto da spesse nuvole e battuto da vento molto forte. I bombardieri pensavano di trovarsi sopra la città tedesca e colpirono uccidendo più di 700 persone.

La città è un museo all’aria aperta
Praga potrebbe essere considerata un museo all’aria aperta dedicato alle opere dell’artista ceco David Černý e trovarle tutte è un po’ come fare una caccia al tesoro.
Passeggiando per le vie della capitale si possono incontrare uno sconsolato Sigmund Freud che osserva via Husova sotto di lui, un gigantesco San Venceslao seduto su un cavallo morto appeso all’interno della galleria di Palazzo Lucerna a Nove Město, per non parlare dei neonati che gattonano sull’antenna televisiva del quartiere di Žižkov.
Le sue sculture irriverenti sono tantissime e sparse per tutta la città, in alcuni casi, per vederle, basta solo fare un po’ di attenzione.

I tram sono un vero e proprio simbolo
A Praga ci si può muovere tranquillamente a piedi, ma vi capiterà sicuramente di incappare almeno una volta nei suoi famosissimi tram rossi e panna.
La ditta costruttrice, la ČKD Tatra, nacque proprio qui nel 1946 e si dedicò per anni alla realizzazione di locomotive e carrozze, fino a specializzarsi nei tram nel 1961 e da allora i suoi mezzi si diffusero presto in tutta Europa.
Il modello più comune nella capitale è il T3 Tram e il primo percorse le strade della città nel novembre 1962. Anche se oggi molti sono stati sostituiti da mezzi più moderni, quelli ancora in circolazione sono il simbolo di una Praga innovativa che riuscì a conquistare le strade di mezzo continente nella seconda metà del Novecento.

Qui ha origine la parola “robot”
Ho sempre pensato che la parola robot appartenesse al mondo anglosassone, ma mentre raccoglievo informazioni per il mio viaggio a Praga ho scoperto che non era così.
Lo scrittore ceco Karel Čapek fu il primo a utilizzarla in una delle sue opere, il dramma fantascientifico R.U.R (Rossumovi univerzální roboti, traducibile in italiano con I robot universali di Rossum*), pubblicato nel 1920.
Il termine fu inventato partendo dalla parola ceca robota, che significa “lavoro”, e diventò di uso comune dopo la prima dello spettacolo avvenuta il 25 gennaio 1921 al Teatro Nazionale di Praga.

Vanta due interessanti primati
La città di Praga vanta due particolari primati. Il primo è quello legato al suo celebre Castello, che con i suoi quasi 70.000 metri quadrati è, tra quelli antichi, il più grande del mondo. Ve ne avevo parlato proprio nel post dedicato al Castello di Praga.
Il secondo è un record condiviso con l’intera Repubblica Ceca: il Paese e la sua capitale sono i primi al mondo per consumo di birra. Non c’è da stupirsi, visto che un boccale da mezzo litro costa meno di 1€.
Qual è la seconda bevanda più bevuta? Il tè, magari sorseggiato in uno dei tanti caffè cittadini, i Kavàrny.

I suoi pub potrebbero aver cambiato la storia del Paese
Come dicevo, in città si beve tantissima birra e la maggior parte, se si escludono le dimore private, viene consumata nei tanti pub sparsi per le strade.
Negli anni Ottanta del Novecento, però, i locali non erano meta solo di assetati praghesi, ma anche di intellettuali e rivoluzionari stanchi del regime comunista che cercavano luoghi affollati nei quali poter discutere senza essere ascoltati. Vista la confusione le loro voci si sarebbero sicuramente perse in mezzo a quelle di tantissime altre persone, magari davanti a un buon piatto di goulasch.
Proprio alla fine di quel decennio, nel 1989, scoppiò la Rivoluzione di Velluto, l’evento che rovesciò il regime comunista dell’allora Cecoslovacchia.

Il suo futuro è in mano ai bambini
Si dice spesso che il “futuro è in mano ai giovani”, ma a Praga questa frase ha un significato più profondo e radicato nei racconti popolari.
Come vi ho detto nel post dedicato a Staré Město, Ponte Carlo è il più antico della capitale ceca ed è decorato con ben trenta statue di santi. Tra di loro c’è quella di San Venceslao e la leggenda racconta che avesse a portata di mano una spada, pronta per essere utilizzata per difendere il Paese in caso di attacchi o invasioni.
Sfortunatamente, però, alcuni bambini che erano soliti giocare da quelle parti, se ne impossessarono e da allora non è mai più stata ritrovata. Per questo si dice che sono loro ad avere in mano il futuro dell’intera Repubblica Ceca. Trovate altre storie legate a Ponte Carlo sul post dedicato alle leggende di Praga.

Informazioni utili per visitare Praga
Se dopo aver scoperto queste curiosità su Praga, volete visitare la capitale ceca insieme a una guida locale o seguendo itinerari insoliti, vi lascio qui sotto alcuni tour guidati che potrebbero fare al caso vostro. Sono solo alcuni spunti, seguendo i link trovate tante altre idee, buon viaggio!
- Praga: tour a piedi alternativo*
- Free tour di Praga*
- Praga: tour a piedi tra fantasmi e leggende*
- Praga: tour spettrale serale nella Città Vecchia*
- Esperienza di degustazione di birra ceca*
- Praga: tour gastronomico di mezza giornata a piedi*
- Tour in bici di Praga nascosta*
Dove dormire a Praga
Durante il mio viaggio a Praga ho soggiornato in un appartamento prenotato attraverso Airbnb, ma al momento non è più disponibile.
Per trovare un alloggio vi consiglio quindi di dare un’occhiata al sito o di cercare attraverso Booking*, dove sicuramente troverete tante opzioni tra le quali scegliere. Buon viaggio!
Conoscevate queste curiosità su Praga? Ce ne sono altre che vorreste condividere? Lasciate un commento!

Le immagini sono state scattate con un iPhone 6s e una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.
*All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione, contrassegnati da un asterisco. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤