Villach, Austria: cosa vedere tra centro storico e mercatini di Natale

Villach e cosa vedere in questa cittadina dell’Austria. Un viaggio in treno da Venezia alla Carinzia per scoprire i suoi mercatini di Natale e il centro storico.
Sono stata in Austria solo una volta, ero molto piccola e ricordo poco di quel Capodanno festeggiato a Salisburgo. Per questo sono stata più che felice di tornare in questo Paese, soprattutto in occasione di un evento speciale: l’inaugurazione del treno “Spirit of Venezia“, che collega la città veneta e Vienna.
Leggi anche: Hall-Wattens: 5 cose da fare nel cuore del Tirolo e delle Alpi Austriache
Spirit of Venezia
Spirit of Venezia è il più veloce e moderno treno a lunga percorrenza della compagnia ferroviaria austriaca ÖBB e raggiunge Vienna in circa sette ore e mezza. Da Venezia le partenze giornaliere sono due: una alle 9.55 e una alle 15.55.
Io non sono arrivata fino alla capitale austriaca, ma mi sono fermata a Villach per passeggiare tra i suoi suggestivi mercatini di Natale e scoprire alcuni dei suoi principali luoghi di interesse e ora voglio portarvi con me.

Cosa vedere a Villach
Villach, con i suoi sessantamila abitanti, è la seconda città più importante della Carinzia dopo Klagenfurt. È una località circondata da vere e proprie bellezze naturali che la rendono una meta ideale per il turismo attivo sia in estate che in inverno.
Ci sono le piste da sci della Gerlitzen Alpe o il verdissimo Parco Naturale del Dobratsch, per non parlare dei nove laghi balneabili, primo fra tutti l’Ossiacher See.

La città è un luogo di confine, punto d’incontro di tre culture differenti dell’area dell’Alpe Adria: quella austriaca, quella italiana e quella slovena.
Lungo il fiume Drava, che l’attraversa, corre la Drauradweg, una pista ciclabile che parte da Dobbiaco, in provincia di Bolzano, e raggiunge Maribor, in Slovenia. Può essere davvero considerata un simbolo di questo incontro geografico e culturale.
Ogni anno, inoltre, ospita eventi attesissimi: il Carnevale, la sagra tradizionale Villacher Kirchtag e le celebrazioni per l’Avvento, che riempiono il cuore della città con i famosi mercatini del Christkindlmarkt.

Il centro storico è abbastanza piccolo, ricco di edifici costruiti soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, perché quelli antichi sono andati distrutti in seguito ai bombardamenti. È sufficiente una giornata per scoprirla tutta ed è possibile farlo a piedi, il modo che preferisco.
Ho avuto a disposizione solo un pomeriggio, ma ho potuto comunque passeggiare con calma tra le sue vie e scoprire i suoi luoghi di interesse principali. Se anche voi trascorrete poco tempo in città, ecco cosa vedere a Villach e gli angoli più importanti da non perdere.

La piazza centrale di Villach
Hauptplatz più che una vera e propria piazza è un’ampia via pedonale sulla quale si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città. È un luogo d’incontro e di festeggiamenti, il cuore dei mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento.
Poco dopo lo Stadtbrücke, il ponte sulla Drava, e all’ingresso della piazza sorgeva l’antica Porta inferiore della città. Oggi al suo posto c’è l’Hotel Goldenes Lamm, ma un tempo questo era il luogo dove pagare il pedaggio ai Principi del Land, un’imposta che è stata eliminata solo nel 1903.

Al centro di Hauptplatz c’è la Colonna della Trinità, che risale al 1739. Alla base ci sono le statue di Maria, San Floriano e San Rocco.
Come tutta Villach, la piazza è stata pesantemente danneggiata dalle bombe e perciò gli edifici storici sono davvero pochi. Tra questi ci sono la Grottenegghaus, che risale al Quattordicesimo secolo, la Neumannhaus e l’Hotel Post.

Lo storico Hotel Post
L’edificio dell’antico Hotel Post apparteneva alla famiglia dei Khevenüller e nel 1552 ospitò per settimane l’imperatore Carlo V, in fuga dal generale Hermann Moritz von Sachsen. Per questo motivo è considerato uno dei palazzi storici più importanti della cittadina austriaca.
Deve il suo nome alla stazione postale allestita al suo interno dal 1748 al 1875 e oggi è uno degli alberghi più romantici ed eleganti di Villach: l’Hotel Palais26*. Nella hall è ancora possibile vedere due piccole porte originali che terminano con un arco a sesto acuto.

Il Duomo di San Giacomo
Quella di St. Jakob è la chiesa più importante della città e la prima protestante di tutta la Carinzia e dell’Austria (dal 1526 al 1594, quando tornò a essere cattolica). Nel corso dei secoli ha subìto moltissimi danni, ma ora è perfettamente restaurata e il suo campanile (il più alto della Regione) svetta nel centro storico di Villach.
L’interno ha delle splendide volte a crociera e un pulpito rinascimentale sul quale è scolpito quello che può essere considerato l’albero genealogico di Gesù.
La zona dell’altare, in stile rococò, è sicuramente quella più elegante e spettacolare. Durante il periodo natalizio viene riccamente decorata e non manca mai la corona d’abete sospesa a mezz’aria sulla quale vengono poste le candele dell’Avvento.

La Windmanngasse
A due passi dalla chiesa di St. Jakob sorge l’area più antica di tutta Villach: la Windmanngasse. Sede dell’antico mercato cittadino, nato nel 1060, oggi è un insieme di vie e viuzze che si alternano a piccoli spazi aperti. Su Piazza Hans Gasser si affacciavano un tempo le vecchie mura cittadine delle quali oggi rimane un’unica torre massiccia.

Le statue di Villach
Nel centro è facile incappare in alcune statue in bronzo. Tra le principali ci sono quella del buffone (Narren), simbolo del Carnevale di Villach, o quella della coppia in abiti tradizionali (Trachten) realizzata per festeggiare la Sagra della città (Villacher Kirchtag), che si tiene ogni anno tra fine luglio e inizio agosto.

L’avvento e i mercatini di Natale a Villach
Il Villacher Advent è uno degli appuntamenti annuali più attesi. Le strade del centro storico si riempiono di luci e dalla chiesa di San Giacomo sembra srotolarsi un lungo nastro fatto di piccole casette piene di prodotti di artigianato locale. L’edizione 2021 ha inizio il 15 novembre.
Lungo la Hauptplatz vengono allestite alcune strutture in legno che si trasformano in luoghi di ristoro riparati dalla neve e dalla pioggia. Dalle piccole cucine escono i classici profumi invernali, cannella, spezie, vin brûlé, ed è impossibile non fermarsi anche solo per un brindisi veloce. Glühwhein, glühmost o sidro di mele e cannella? Prost!
I mercatini dell’avvento di Villach sono aperti dal 15 novembre al 24 dicembre e si dividono tra il parco del Parkhotel, la Hauptplatz e le vie intorno alla chiesa di St. Jakob. Nella piazza del municipio è allestita una grande pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Per maggiori informazioni visitare il sito Villacheradvent.at.

Informazioni utili per visitare Villach
Per scoprire Villach potete prenotare una visita guidata all’Ufficio del Turismo oppure passeggiare in autonomia per la città e seguire le indicazioni del CITYTOUR. Si tratta di un insieme di pannelli informativi sparsi per tutto il centro che, grazie ai loro QR code, vi faranno da guida virtuale.
Villach è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Io ho usato proprio quest’ultimo. Sono salita a Venezia su un treno diretto verso Vienna della compagnia ÖBB e sono arrivata in città dopo poco più di tre ore. A bordo c’è un buon servizio ristorante, il deposito per le biciclette, una piccola area con i cartoni animati dedicata ai bambini e un Wi-Fi perfettamente funzionante.

Siete mai stati a Villach? Se avete dubbi, domande o suggerimenti, lasciate un commento!
Ringrazio ÖBB per avermi invitato a prendere parte al viaggio inaugurale del treno “Spirit of Venezia”.
Le immagini sono state scattate con un iPhone 6s* e una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.
*All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione, contrassegnati da un asterisco. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤
Annalisa
Ciao Martina, bellissimo articolo! Ho rivissuto questo bel viaggio a bordo dello Spirit Of Venezia e Villach attraverso le tue belle foto 🙂
Martina Sgorlon
AnnalisaCiao Annalisa, grazie! 🙂
Poche ore in città, ma sicuramente molto piacevoli. A presto ❤