Chi sono

Una mente creativa e curiosa, una tazza di tè o caffè americano a portata di mano (che puntualmente si raffredda perché la dimentico): userei queste parole per riassumermi.
Mi chiamo Martina e sono nata in una notte di fine gennaio del 1992 in provincia di Treviso. Acquario ascendente Scorpione, ho sempre mille idee in testa, ma i piedi ben piantati a terra (forse anche grazie alla quantità smisurata di pianeti in segni di terra nel mio tema natale).
Le mie giornate sono piene di parole, soprattutto scritte e lette, e di immagini, quelle immobili delle fotografie e quelle in movimento delle (troppe) serie televisive che seguo.
Un’altra cosa da sapere su di me? Non amo stare di fronte all’obiettivo, ma giuro che esisto.
I’m in love with
Viaggiare - Scrivere - Fotografare
La genealogia
New York City
I libri (e il profumo dei libri)
La pizza
L'astrologia (nel caso in cui non si fosse capito)
Viaggiare - Scrivere - Fotografare
La genealogia
New York City
I libri (e il profumo dei libri)
La pizza
L'astrologia (nel caso in cui non si fosse capito)
Current location
MILANO
Unendo tutte queste cose, da una Moleskine piena zeppa di pensieri, foto e cartoline che ormai non riuscivo più a chiudere, è nato Martinaway. Le mie parole e le mie fotografie si sono così trasferite online, un po’ per condividere con tante altre persone la mia passione per i viaggi, un po’ per darmi la chance che cercavo nel mondo dell’editoria e della comunicazione e che tutti i curricula inviati dopo la prima laurea non mi hanno dato.
In viaggio sono quella con la macchina fotografica sempre tra le mani e che macina chilometri a piedi, perché per me è sempre tutto “dietro l’angolo”, anche quando il navigatore indica un’ora di cammino.
Spero che il mio blog ti piaccia e che tu possa trovare le informazioni che cerchi! Se vuoi scoprire anche i dietro le quinte, iscriviti alla newsletter!
A presto e buon viaggio,
F.A.Q.
Trovare il nome per un blog non è mai una cosa semplice. Volevo qualcosa di personale, ma non troppo banale o già sentito, così mi sono inventata un gioco di parole. Alla fine ho unito il mio nome, Martina, alla parola away (via, non qui), visto che parlo di viaggi. Allo stesso tempo, però, può essere letto anche come Martina + way, che vuol dire sia “strada” che “maniera”: insomma, un blog a modo mio che parla di viaggi. Cercavo qualcosa che mi rappresentasse, ma che allo stesso tempo non fosse troppo legato ai viaggi. Mi conosco e so che, per certe cose, cambio idea molto facilmente: chi lo sa, magari un giorno diventa qualcosa di più di un travel blog.
La voglia di dedicarmi alle mie passioni: scrittura, viaggi e fotografia. Volevo mettermi alla prova e condividere le mie esperienze. Scrivere per sé è piacevole, ma se condividi ciò che scrivi con altri è molto meglio e poi il mio diario di viaggio stava esplodendo e non si chiudeva più, dovevo “trasferirlo” da qualche parte. Soprattutto volevo darmi la possibilità che i curricula senza risposta non mi avevano dato. Ho sempre sognato di fare la giornalista di viaggi, ma non ho mai avuto modo di far parte di una vera redazione, così l’ho creata da sola.
Al momento scatto con una reflex Canon 80D*, a volte con l’obiettivo a focale fissa Canon 24mm, altre con un Tamron 70-300* o con un Canon 10-18mm. Spesso uso anche il cellulare, un iPhone 11pro. Alcune delle foto più vecchie, invece, sono state scattate con una compatta Nikon (la Coolpix S210) o con la mia prima reflex, la Canon 1100D. Ho parlato della mia attrezzatura in questo post.
Sicuramente la possibilità di esprimere la propria creatività al meglio. Sono una persona estremamente creativa ed esprimermi attraverso la scrittura o la fotografia per me è fondamentale. Sul blog posso farlo seguendo le mie regole. Poi c’è sicuramente l’opportunità di conoscere tante altre persone con le mie stesse passioni, condividere pensieri e momenti con altri blogger che capiscono perfettamente cosa vuol dire avere un proprio progetto online.
Dal punto di vista pratico dedico più tempo alla mia passione per i viaggi e la scrittura, non solo quando sono in viaggio, cosa che prima non facevo. Da quando è diventato parte del mio lavoro, poi, la mia vita è cambiata di nuovo. Dal punto di vista personale, invece, mi ha aiutato a credere di più in me stessa e in quello che faccio. Ora sono più consapevole delle mie capacità e dei miei limiti.
Di sicuro quello più atteso e desiderato: New York. Trovarmi lì dopo tanti anni di sogni ad occhi aperti è stato magico, è una città che toglie il fiato, piena di cose da scoprire e ci tornerei subito se potessi. Credo che ognuno abbia una propria città “anima gemella” nel mondo e penso che New York sia la mia.
Mi sono diplomata in lingue moderne e poi laureata in Lingue e Culture per l’Editoria a Verona. Dopo la laurea triennale mi sono iscritta alla magistrale in Editoria e Giornalismo, terminata nel 2016.
Sono creatrice di contenuti dedicati al digitale e ai mezzi di comunicazione tradizionale e lavoro come libera professionista con una mia partita IVA. In particolare realizzo post per il mio blog e per altri siti web, scrivo comunicati e testi per uffici stampa italiani che si occupano di travel, beauty, ambiente e tech e sono community manager per alcune piccole realtà nel settore della promozione turistica. Lavoro da casa o da dove capita, l’importante è che ci sia una connessione internet. Mi trovi su martinasgorlon.com.
Barbara
Trovata per caso cercando post su app fotografiche, mi sono innamorata del tuo blog ❤️è costruito molto bene e tu sei davvero brava a scrivere e a coinvolgere: adoro i tuoi post sulla fotografia e quelli di viaggio. Anche io sono una blogger ma non certo ai tuoi livelli. Complimenti Martina e piacere di averti conosciuta!
Martina Sgorlon
BarbaraCiao Barbara! Grazie mille, mi fa super piacere ❤️ Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo blog e per i tuoi progetti! Un abbraccio! 🙂
Marilisa
Ciao Martina! Sono arrivata occasionalmente nel tuo Blog, cercando informazioni su the Giant’s Causeway la cui foto, una mia amica di FB, ha postato, ed ho trovato il tuo articolo. Che dire? Ti ho messo nei preferiti 🙂 Prima di intraprendere un viaggio andrò senz’altro a vedere se hai scritto qualcosa a proposito!
Brava! E, sopratutto, auguri per il tuo lavoro. Riuscire a fare ciò che piace, e guadagnarci, è la più grande soddisfazione che si possa ottenere.
Martina Sgorlon
MarilisaCiao Marilisa! Grazie mille per gli auguri, la fiducia e le belle parole, il tuo commento mi ha fatto davvero tanto piacere ❤
Ti auguro il meglio! 🙂
Lea
Cosi giovane sei già una fonte di ispirazione per chi ha superato gli anta e vorrebbe volare come te…
Martina Sgorlon
LeaGrazie di cuore, Lea ❤ Non è mai troppo tardi, però. Un in bocca al lupo e un abbraccio ❤
riccardo
Leasono pienamente d’accordo
Martina Sgorlon
riccardoGrazie mille, Riccardo!
valentina
Ciao Martina
cercavo un itinerario a Palermo per il mio prossimo weekend e per caso sono finita sulla tua pagina: bella!
Come te amo la fotografia, e in particolare adoro la pellicola (che sviluppo in autonomia). Amerei pure viaggiare, ma…. non sempre è possibile.
Il tuo blog mi è piaciuto molto, complimenti!!!!
Inseguire un sogno e magari, raggiungerlo, è lo scopo dell’essere umano e molti purtroppo se lo dimenticano: tu non lo hai fatto.
ciao..
con tutta la mia approvazione.
Valentina
Martina Sgorlon
valentinaCiao Valentina! Grazie per il tuo commento, è bello trovare persone che non si fermano solo al post di viaggio, ma danno un’occhiata in giro 🙂
A me piacerebbe molto sviluppare da sola le pellicole, ma purtroppo non ho né il posto né le capacità per farlo, chi lo sa, magari in futuro!
Un abbraccio ❤
melania
Sono finita sul tuo blog per caso e…me ne sono innamorata! Bellissimo e complimenti! Ti seguo anche su Instagram 🙂
Martina Sgorlon
melaniaCiao Melania! Grazie mille, davvero, e benvenuta! 🙂 ❤
pelliccio
Ciao Martina complimenti per il tuo blog di viaggi 🙂 ti ho trovata tramite bloglovin’ perciò se ti va di seguirmi o inserire il tuo banner nel sito per scambio e aumento visibilità fammi sapere per email!
Martina Sgorlon
pelliccioCiao! Grazie mille 🙂
cinzia
Ciao! Complimenti per il tuo blog, è bellissimo! Ne ho uno anche io e, come te, sono innamorata pazza di NY!
Martina Sgorlon
cinziaCiao Cinzia! Grazie mille per essere passata di qui e per aver lasciato questo bel messaggio. A presto ❤️
SILVIA - Dritte on the road
Complimenti davvero! Blog spaziale, nella personalità, nei post e nella grafica! Seguirti è naturale …
Martina Sgorlon
SILVIA – Dritte on the roadCiao Silvia! Grazie mille, sono davvero felice che questo mio spazio ti piaccia. A presto ❤️
elisabetta pend
hai un blog a parte interessantissimo che seguo con passione anche se silenziosa, veramente esaustivo e fatto benissimo. ammiro tantissimo il tuo modo di fare<3 bravabrava
Martina Sgorlon
elisabetta pendGrazie di cuore, sia per le belle parole che per aver lasciato un commento ❤
Sono felice che il blog ti piaccia, davvero! A presto 🙂
Cristina
Ciaooo! Ti ho conosciuta tramite un bellissimo articolo pubblicato nella pagina di volagratis. Da li seguo ogni tuo articoli e vedo nelle tue parole e nelle tue foto tantissima passione, una passione che ci accomuna… anche io amo viaggiare…
Martina Sgorlon
CristinaCiao Cristina! 🙂
Benvenuta e grazie di essere passata, mi fa davvero molto piacere ❤ Buon viaggio
Wild at Earth
Stupendo il tuo blog di viaggi!!!! complimenti!
Martina Sgorlon
Wild at EarthGrazie mille e grazie di essere passata 🙂
pedrol
Ciao Martina 🙂 Your blog is a pleasant surprise!! By reading your articles and seeing your pictures, I felt like travelling, discovering new places and going to back to my hometown (Lisbon!). It´s amazing that you have travelled so much and shared all here!! you have a lot of interesting articles and I´ll return to read it all, specially when I plan my next trips!! enjoy your travels and read you soonn! PedroL
Martina Sgorlon
pedrolCiao PedroL 🙂 thank you so much, I am really glad you like my blog 🙂
I will translate all the posts as soon as possibile 🙂
Thank you for your comment 🙂
Read you soon 😉
pedrol
Martina Sgorlonthank you Martina 🙂 PedroL
Morley Nora
Mi sono davvero innamora di questo blog tanto da aggiungerlo ai preferito. Cosa posso dire? Mi auguro tu possa realizzare il tuo sogno che è proprio uguale al mio 🙂
Martina Sgorlon
Morley NoraGrazie di cuore, davvero ❤️ sono felice che il blog ti piaccia, qui sei sempre la benvenuta 🙂
Redazione The Ecoowl
Complimenti per il blog, bello, ben fatto, ben scritto e pieno di bei sogni! Ho già detto che è bello?
martinaway
Redazione The EcoowlGrazie per essere passati di qui, grazie per le belle parole 🙂 <3
Bruno
Se si parla di viaggi devo esserci anche io. Ho aperto da poco il mio blog ma ho molto da raccontare e ho già cominciato a farlo…Ci si vede in giro per il mondo e per i blog! Bruno.
martinaway
BrunoBenvenuto 🙂 passo subito a dare un’occhiata al tuo blog! 😉 Buon viaggio 😀
pedrol
such an interesting blog 🙂 keep on going and writing 🙂 all the best, PedroL
martinaway
pedrolThank you, PedroL 😀
Enrica - Attimi e Pillole di viaggio
Stupendo. Questo blog è stupendo. Davvero tanti, tantissimi complimenti! 🙂
Mentre stavo leggendo il tuo “chi sono”, ho sorriso. Ho sorriso perché anch’io, come te, sono un’appassionata di viaggi, di scrittura e di fotografia. Anch’io vorrei poter vivere scrivendo di viaggi ed è il mio piccolo grande sogno. Ma soprattutto, cosa fondamentale, anch’io ho un diario dove ci appiccico tutto. Ovunque vado compro una o più cartoline e sul mio diario segno tutto: emozioni, visite, pensieri.
… D’ora in poi ti seguirò con grandissima attenzione e interesse!:)
Un abbraccio e… Passa da me se vuoi!:)
martinaway
Enrica – Attimi e Pillole di viaggioMa grazie Enrica!! <3 Mi piace sempre scoprire e incontrare qualcuno con le stesse passioni e se c'è altro in comune, ancora meglio! Benvenuta! 😀 Passerò sicuramente per il tuo blog! 😉 <3
Eli Sunday Siyabi
Come ti capisco: la scelta del primo tema del mio blog era stato un parto, poi il secondo, lo scorso ottobre, era stato un parto trigemellare 😀 Questo è bello perchè lineare e sempra un magazine.
martinaway
Eli Sunday SiyabiIl primo che ho scelto, che ho tenuto per quasi un anno, mi faceva sempre storcere il naso, finché non ho notato questo, che mi ha conquistata con la slideshow 🙂
Eli Sunday Siyabi
Ti seguirò non solo perchè mi piace New York City, non solo perchè scrivi post interessanti e mai banali, ma anche perchè mi piace tantissimo il Sight Theme che hai scelto per il tuo blog: prima di scegliere il mio, ero indecisa anche per questo 😉
martinaway
Eli Sunday SiyabiGrazie mille per le belle parole, mi fa un sacco piacere ti piacciano i post che scrivo. 🙂 <3
Sei la benvenuta <3
Io ci ho messo una vita a scegliere un tema che convincesse del tutto e, per ora, mi sembra di averlo trovato. 🙂
sudamericanelcuore
Ciao abbiamo in comune i viaggi e la passione per la fotografia….anche l’America solo che io preferisco quella del sud e la parte meno conosciuta….visita il mio blog se vuoi :9
a presto…
martinaway
sudamericanelcuoreBenvenuta 🙂 passerò sicuramente 🙂
A presto 🙂
raccontidiviaggioenonsolo.com
Ciao! ma che carino il tuo blog 🙂 non posso non seguire un’altra appassionata viaggiatrice come me!!
A presto;)
martinaway
raccontidiviaggioenonsolo.comGrazie mille e benvenuta! 🙂
monticiana
Hai ragione, New York è fantastica. 🙂 Ci andai da piccola, coi genitori, e sogno ancora di tornarci. Con il mio piccolo esploratore, ovviamente :D! buoni viaggi! e a rileggerci! Nicoletta
martinaway
monticianaTi auguro proprio di tornarci! A presto! 🙂
Jessica Servidio
Beh, vorrà dire che mi accontenterò di viaggiare qui, fra le tue foto, in attesa di gennaio, dove forse riuscirò ad evadere alle Mauritius (incrocia le dita) 😉
martinaway
Jessica ServidioChe splendida meta! Ti auguro davvero di andarci! Incrocerò le dita per te! 😉 ..Intanto benvenuta, spero di riuscire a riempire almeno un po’ l’attesa! 😉
cosinonvale
Eccomi! un’altra (ennesima) innamorata di New York..come non seguirti!!
Vale
martinaway
cosinonvaleBenvenuta! ..beh, come si fa a non amarla? 😉
cosinonvale
martinawaydecisamente impossibile 🙂
mattiamancini
Bel blog! Ma che pecca la mancanza di viola lì, in Nord Africa (scusa la perorazione della mia causa!)
martinaway
mattiamanciniGrazie! 🙂 Mi piacerebbe moltissimo andarci, tempo al tempo! 😉
mattiamancini
martinawayDiciamo che non è il momento giusto, purtroppo…
andoutcomesthegirl
anch’io partecipo al veratour ;D
martinaway
andoutcomesthegirlIncrociamo le dita! 😉
tripvillage
Ciao!! Abbiamo in comune NY in primis, la fotografia e i viaggi 😉 ben trovata!!
martinaway
tripvillageCiao!! Benvenuta!! 🙂