Budapest e i suoi mercatini di Natale: quali non perdere

Budapest e i suoi mercatini di Natale tra cibo e artigianato. Quali non perdere nella capitale ungherese se la visitate tra novembre e dicembre.

Divisore tag

Visitare Budapest a dicembre è un’esperienza che da una parte mette a dura prova a causa delle temperature bassissime, ma dall’altra permette di vivere l’atmosfera natalizia circondati da luci, profumi e sapori tipici della stagione.

Basilica di Santo Stefano (Szent István-bazilika)

Tra fine novembre e dicembre la città si veste a festa con tanti mercatini di Natale diversi: un’occasione perfetta per pensare ai regali e scaldarsi con un po’ di vino o tè caldo quando il termometro va sotto zero.

In questo post vi parlo dei quattro mercatini da non perdere: gli appuntamenti per prepararsi al Natale nella capitale ungherese tra lángos, Kürtöskalács e artigianato.


 Leggi anche: Budapest: cosa vedere in 4 giorni nella capitale ungherese


Mercato centrale (Nagycsarnok)

Mercatino dell’Avvento a Szent István tér

Questo mercatino di Natale (Advent Ünnep a Bazilikánál) si trova nel cuore di Budapest, tutt’intorno alla Basilica di Santo Stefano, uno dei luoghi simbolo della città, e lungo Zrínyi utca.

Mercatini di Natale a Budapest

Nonostante le dimensioni ridotte, non gli manca nulla. Ha una sua piccola pista per pattinare sul ghiaccio, la sera sulla facciata della Basilica vengono organizzati giochi di luci, ci sono casette in legno piene di artigianato e stand gastronomici dove mangiare ottimi lángos, le “pizze fritte” ungheresi, e buonissimi Kürtöskalács, i “dolci camino” ricoperti di zucchero, cioccolato o cannella.

Edizione 2019-2020: tutti i giorni, dal 22 novembre al 1 gennaio, dalle 11.00 alle 22.00, il sabato e la domenica dalle 10.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00.


 Leggi anche: Come muoversi a Budapest: i consigli utili per spostarsi in città


Mercatini di Natale a Budapest

Mercatino di Natale di Vörösmarty Tér

Quello di Vörösmarty Tér (Budapest Adventi- és Karácsonyi Vásáron) è uno dei più grandi mercatini di Natale di Budapest, nonché uno dei più antichi. Si trova a due passi dal Danubio e dalle vie dello shopping e riempie anche le strade vicine con piccole case in legno ricche di oggetti di ogni tipo.

Christmas market at Vörösmarty square

Ci sono piccoli oggetti di artigianato locale, abbigliamento e accessori, disegni e acquerelli, tè sfusi e tantissimi altri oggetti che possono rivelarsi regali di Natale perfetti.

In questa piazza c’è anche lo storico Gerbeaud Café, dove concedersi una fetta di torta e una cioccolata calda e ripararsi dal freddo di dicembre. Non solo, le sue finestre vengono accese una alla volta, come un calendario dell’Avvento, per tutto il mese di dicembre. L’appuntamento di solito è per le 18.00.


 Leggi anche: Dove mangiare a Budapest: cinque indirizzi da ricordare


Gerbeaud Café

Edizione 2019/2020: dall’8 novembre al 1 gennaio. Le casette sono aperte dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato fino alle 21.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 e i giorni di Natale e Santo Stefano fino alle 18.00.

Gerbeaud Café

Mercatini di Erzsébet tér e Városháza Park

Per Natale, Erzsébet tér, con la sua ruota panoramica, si trasforma in un grande villaggio fatto di chalet grandi e piccoli e di bancarelle che vendono oggetti di ogni tipo, dal classico artigianato ai giocattoli più comuni.

Il mercatino di Natale (Advent Budapesten) prosegue poi lungo Városháza Park, dove invece si trovano principalmente stand dedicati al cibo e alle bevande calde. In quest’area il mercatino è noto anche come Téli Fesztivál: il Festival Invernale.

Mercatino di Vörösmarty Tér

Edizione 2019/2020: dal 29 novembre al 29 dicembre. Gli stand sono aperti dalle 10.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato fino alle 21.00. Il 24 dicembre chiudono alle 14.00. Il 25 e 26 dicembre sono attivi dalle 12.00 alle 18.00.

Kurtőskalács

Advent Liget

Advent Liget è il mercatino di Natale del parco cittadino più grande di Budapest: Városliget. Si tiene tra i sentieri pedonali che si snodano di fronte a un’enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio e alle porte del Castello Vajdahunyad.

Városliget

Tra giochi per bambini, piccoli chalet in legno che propongono vino caldo aromatizzato e piatti della tradizione ungherese, ci sono anche artigiani che espongono le loro creazioni e commercianti che vendono cappelli, guanti e sciarpe per affrontare l’inverno.

Advent Liget in Városliget

Edizione 2019/2020: questo mercatino non è un appuntamento fisso e al momento non ci sono informazioni per l’edizione 2019/2020, ma solitamente viene allestito nel mese di dicembre, dal 1 alla Vigilia e dalle 10.00 alle 20.00 (dalle 12.00 durante i giorni feriali). Si trova non lontano dalle Terme Széchenyi, quindi, se passate di lì, date un’occhiata.


 Leggi anche: Terme a Budapest: la mia esperienza ai bagni Gellért


Advent Liget in Városliget

Dove dormire a Budapest


Dove dormire a Budapest

Per il mio viaggio a Budapest ho prenotato un alloggio attraverso AirBnb*. 

L’appartamento non era molto grande, ma perfetto per due persone, con cucina attrezzata e bagno con doccia. Si trovava non distante dalla stazione centrale e a pochi minuti a piedi dal Parlamento, in un’area tranquilla e comoda per gli spostamenti. 


 Leggi anche: Airbnb: come funziona e qualche consiglio per usarlo al meglio


Consigliate altri mercatini di Natale da vedere a Budapest? Se avete dubbi, suggerimenti o domande, lasciate un commento 🙂

Divisore tag
Informazioni

Le immagini sono state scattate con una Canon 1100D* e un iPhone 6s*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *