#BloggerBackTo: i luoghi ai quali dareste una seconda chance

#BloggerBackTo nasceva un anno fa. Ora sono pronta a condividere le mete alle quali dareste una seconda chance. Curiosi di sapere quali sono?

Divisore tag

È passato esattamente un anno da quando ho lanciato l’hashtag #BloggerBackTo. Il tutto è nato da una di quelle riflessioni che si fanno nei giorni un po’ speciali. Ho pensato a tutti i miei viaggi e alle mete alle quali avrei voluto dare una seconda chance, perché per un motivo o per l’altro qualcosa era andato storto: il meteo avverso, cattive compagnie, età sbagliata. Poi ho passato la palla a voi.

Sono state nominate oltre 100 destinazioni, tra Stati e città, e avete partecipato in 50 (spero di non aver dimenticato nessuno). Ad un anno di distanza ho raccolto tutti i vostri post e commenti e oggi condivido con voi il risultato.

Bloggers

Sono stati nominati tutti i continenti (se escludiamo l’Antartide), primo fra tutti l’Europa, che a quanto pare ha più bisogno degli altri di essere riscoperto. Lo Stato al quale la maggior parte di voi vorrebbe dare una seconda possibilità è la nostra Italia, per questo le ho dedicato una grafica a parte. Se invece ci si concentra sulle singole città, Barcellona è quella che ha lasciato l’amaro in bocca a moltissime persone.

EUROPA

Europa
82%

üCome dicevo, l’Italia è al primo posto tra gli Stati europei, seguita dalla Spagna, con le città di Barcellona Madrid. Regno Unito e Francia (con regioni intere come Provenza, Bretagna e Costa Azzurra e luoghi come Disneyland Paris) ottengono un terzo posto a pari merito, seguite dall’Austria, con Vienna.

 Tra i Paesi sono stati nominati anche Germania, Olanda, Norvegia, Belgio, Danimarca, Russia, Svezia, Finlandia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Svizzera.

Tra le città sono state nominate, in ordine decrescente di voti, Barcellona, Parigi, Firenze, Londra, Vienna, Roma, Berlino, Venezia, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Atene, Bruges, Bruxelles, Colonia, Como, Copenhagen, Dusseldorf, Liverpool, Milano, Mosca, Napoli, Oslo, Palermo, Praga, San Pietroburgo, Siena, Stoccolma, Taormina, Varsavia, Volterra e Zurigo.

Le Americhe

Nord America
6%
Sud America
5%

Nord America e Sud America guardano a distanza l’Europa con Stati Uniti e Cuba ai primi due posti. Seguiti da Brasile, Messico e Guatemale. 

La città che meno vi ha convinto? New York City, seguita da Philadelphia e Los Angeles.

Asia, Africa e Oceania

Asia
5%
Africa
2%
Oceania
1%

Questi tre continenti sono stati nominati talmente poco che li ho riuniti in un unico gruppo. Egitto, Thailandia e Turchia (che ho inserito in Asia anche se è a metà tra due continenti) in testa, seguite da India e Australia. 

Tra le città sono state nominate solo Bangkok e Luxor (in Egitto).

ITALIA

L’Italia è stata la Nazione più nominata. Sarà che è una delle più visitate per ovvi motivi di vicinanza e comodità, sarà che spesso è sottovalutata.

Non tutte le regioni però sono entrate tra le mete alle quali dare una seconda possibilità. In testa c’è la Toscana, seguono Lazio e Sardegna, poi Sicilia, Lombardia e Veneto. Infine PugliaCampania.

Tra le singole città in testa c’è Firenze, seguita da Roma e Venezia. Meno voti hanno invece ottenuto Como, Milano, Napoli, Siena, Taormina, Volterra e Palermo.

Siete d’accordo con queste mete? Tra queste ce n’è invece una che voi adorate? Lasciatemi un commento. 🙂

Divisore tag

Informazioni

I dati sono raccolti in un anno monitorando l’hashtag #BloggerBackTo sui social. 

Un grazie di cuore a tutti i blogger che hanno deciso di partecipare a questo tag con un commento, un tweet o un post.

Ti piacciono i miei contenuti? Puoi trovare nuovi post, codici sconto e anteprime tutte in una sola mail! Iscriviti ❤

*I tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai condivisi con terze parti.*

Condividi questo viaggio

Curiosità

Potrebbero interessarti:

18 Comments

  1. 1
    • 2
  2. 3

    Complimenti per le infografiche che riassumono perfettamente le tue analisi, nelle quali mi ritrovo in quanto avevo scritto nel mio post. Mi stupisce molto Barcellona, anche se io stessa sono una di quelle che l’ha inserita nella lista dei posti in cui tornerei. 🙂

  3. 5
  4. 7
  5. 10

    È vero ottima l’idea dell’infografica, non le vedo utilizzate spesso ma rendonono a colpo d’occhio molto di più di un paio di paragrafi scritti.. Personalmente ho avuto una esperienza così così a Lubiana, della quale sto scrivendo in questi giorni e il concetto alla base tuo hashtag é proprio ciò che mi serviva 😉

  6. 13
  7. 15

    E pensa che noi volevamo partecipare nelle prossime settimane! Ahaha siamo arrivati tardi! In ogni caso forse più che dargli una seconda possibilità perché non ci è piaciuta torneremmo in un posto proprio perché ci manca e ci è piaciuto! Forse Bruxelles potrebbe essere una di quelle città a cui dare una seconda opportunità m non ne sono certa! Comunque complimenti per i risultati cara! Un bacione ❤️

  8. 17

    Ciao Martina, non mi aspettavo che Barcellona fosse la prima meta da riscoprire! E comunque anche io ci tornerei, per me é la mia seconda casa! Ho il post nelle bozze da diversi mesi, magari non farà statistica ma …sono ancora in tempo per partecipare? Anche se io tornerei un po’ ovunque, mi piace vedere i posti come cambiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *