Check in | Dove dormire a Forlì: il B&B Calicanto

Dove dormire a Forlì: la mia esperienza al B&B Calicanto. Vi racconto di “una casa lontano da casa”. 

Divisore tag

Quando viaggio mi piace soggiornare nei Bed & Breakfast perché mi permette di avvicinarmi di più alla vita locale, di dormire in strutture e stanze con una loro personalità. Inoltre, sono una di quelle persone che esce dalla camera la mattina e ci ritorna la sera dopo cena: la soluzione letto e colazione è quindi la più adatta a me.

B&B Calicanto

Durante il blog tour #BuonVivere ho soggiornato al B&B Calicanto, in località Pievequinta, a circa dieci chilometri dal centro di Forlì. Qui la famiglia Paolini e il cane Mattley hanno accolto me e gli altri blogger non solo come ospiti, ma come amici.


 Leggi anche: Cosa vedere a Forlì seguendo il Canale di Ravaldino


B&B Calicanto

Fin da subito siamo entrati in sintonia con i padroni di casa che ci hanno raccontato la breve storia del bed & breakfast: ha aperto solo da qualche mese (aprile 2016) e ha preso in prestito il suo nome dalla pianta di calicanto che cresce nell’ampio giardino di 3000 metri quadri.

B&B Calicanto

Il loro motto è “una casa lontano da casa” ed è proprio così che ho vissuto il B&B durante la mia settimana a Forlì: mi sono sentita a mio agio fin da subito.

B&B Calicanto

Anche le due camere a disposizione degli ospiti, entrambe situate al piano terra, con ingresso e bagno con doccia indipendenti, prendono il nome da due fiori.

B&B Calicanto

La camera Rosa ha un letto matrimoniale e un letto singolo e accesso diretto alla stanza per la colazione. La camera Ortensia, quella dove ho dormito, si affaccia sul giardino e ha due letti singoli o uno matrimoniale, a scelta. In più è completamente accessibile ai disabili.

B&B Calicanto

La colazione permette di iniziare al meglio la giornata. Gli ospiti possono scegliere la bevanda che più preferiscono e accompagnarla con prodotti freschi e spesso preparati da Anne-Marie, padrona di casa insieme al marito Andrea, o da uno degli altri membri della famiglia.

B&B Calicanto

B&B Calicanto

B&B Calicanto

Nelle aree comuni viene messo a disposizione un po’ di materiale informativo: volantini e mappe del territorio che permettono agli ospiti di essere sempre aggiornati e di trovare idee su come scoprire la zona.

B&B Calicanto

PRO

  • È un ambiente molto accogliente, ma allo stesso tempo lascia agli ospiti i propri spazi e la propria indipendenza. Si parlano italiano, inglese e francese.
  • La tranquillità: si trova in una zona un po’ isolata e il silenzio vi permetterà sicuramente di riposare. In più si organizzano lezioni di YOGA.
  • Le stanze vengono pulite giornalmente e il bagno è molto ampio. A disposizione l’asciugacapelli, il seggiolino con doccia per bambini e anziani e lettino con sponde per neonati e bambini piccoli (su richiesta).
  • A colazione si trovano alcuni dolci fatti in casa e tanto altro: yogurt, frutta fresca, tè, caffè e cappuccini solo per citare alcune delle proposte. Su richiesta anche prodotti vegani e senza glutine. A disposizione l’acqua Kangen alcalina.
  • Internet Wi-Fi.
  • Parcheggio all’interno del cancello.
  • Posizione strategica per chi ha l’auto: molto vicino alla fiera di Forlì (6 chilometri), al centro commerciale Punta di Ferro (6 chilometri), all’aeroporto (7 chilometri) e a Mirabilandia (15 minuti).

B&B Calicanto

CONTRO

  • È lontano dal centro di Forlì, quindi se non si ha una macchina a disposizione e si arriva in città in treno è in una posizione un po’ scomoda.

B&B Calicanto

Divisore tag
Informazioni

Il B&B Calicanto si trova in via Clodio Paolino 3 in località Pievequinta, Forlì. Per maggiori informazioni visitate il sito www.bbcalicanto.com, telefonate al 329 7012251 o al 339 3811058. Potete trovarlo anche su Booking*.

Le immagini sono state scattate con un iPhone 6s* e una Canon 1100D*. Per vedere le altre potete sfogliare il mio album su Flickr.


*All’interno di questo post sono stati inseriti link di affiliazione che vi permetteranno di vedere alberghi e prodotti su Booking e su Amazon. Se decidete di acquistare uno o più oggetti o di fare una prenotazione, utilizzando direttamente questi link contribuirete senza costi aggiuntivi a supportare questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤


*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie ❤

Potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. 1

    Ero convinta di averti lasciato un commento sotto questo post, ma forse sto perdendo più neuroni del previsto e lo confondo con un altro °__° rimedio subito! Le foto sono incantevoli, mi ricorda tantissimo un B&b di Pisa in cui sono stata due anni fa! L’unica cosa è che non so fino a che punto sarei in grado di raggiungerlo, visto che non guido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *