Tokyo dall’alto: il Tokyo Metropolitan Government Building

Tokyo dall’alto del Tokyo Metropolitan Government Building. La capitale giapponese vista da oltre 200 metri d’altezza. Tutte le info utili.

Vedere Tokyo dall’alto è vedere qualcosa di nuovo. Non tanto per i colori, o le particolarità di alcuni edifici, ma per la sua fine. Che non c’è. Non si vedono limiti, sembra non avere confini. Puoi solo immaginarli: le montagne da una parte, l’oceano dall’altra.

Tokyo Metropolitan Government Building

Esistono diversi punti panoramici dai quali ammirare Tokyo dall’alto, come la famosa Tokyo Tower o la Tokyo Skytree. Io ho scelto il Tokyo Metropolitan Government Building, perché gratuito e non distante dall’albergo dove soggiornavo, nella zona di Shinjuku.

Tokyo Metropolitan Government Building

L’edificio, sede principale del governo cittadino, è alto 243 metri ed è facilmente riconoscibile grazie alle due torri, ognuna delle quali con un proprio osservatorio panoramico a 202 metri. Da lì, nelle giornate più limpide si riesce anche a vedere il Monte Fuji, ma non è facile.

Tokyo Metropolitan Government Building

Per salire al quarantacinquesimo piano ci sono degli ascensori molto rapidi per i quali però si rischia di dover fare un po’ di fila. Di norma scorre piuttosto velocemente, quindi non lasciatevi intimidire dal numero di persone in attesa. Arrivati in cima ne vale la pena.

Tokyo Metropolitan Government Building

Io sono salita su entrambe le torri. Ho visto la città di giorno dall’osservatorio sud e di sera, poco dopo il tramonto, dall’osservatorio nord.

Tokyo Metropolitan Government Building

Ho preferito di gran lunga la seconda volta. La distesa di lucine che si accendono una dopo l’altra è qualcosa di incredibile ed è proprio il suo essere senza fine a renderla così magica. Non avevo mai visto nulla di simile.

Tokyo Metropolitan Government Building

[Tweet “Tokyo è senza fine”]

Info viaggi

MAPPA E INFO

Il Tokyo Metropolitan Government Building si trova nel quartiere di Shinjuku. L’osservatorio sud è aperto dalle 9.30 alle 17.30, quello nord dalle 9.30 alle 23.00. In entrambi i casi l’ultimo ingresso è consentito mezz’ora prima della chiusura. Il sud è chiuso il primo e il terzo martedì del mese, il nord il secondo e il quarto lunedì del mese. Maggiori informazioni sul sito www.metro.tokyo.jp.

La stazione metropolitana più vicina è quella di Tochomae (E28), linea magenta Toei Oedo (3 minuti a piedi circa). Per chi invece si muove solo con Japan Rail Pass, la fermata più vicina è quella della stazione di Shinjuku (10 minuti a piedi circa).

Durante il mio viaggio a Tokyo ho soggiornato all’Hotel Citadines Central Shinjuku.

Per vedere le altre foto di Tokyo e del Giappone, sfoglia il mio album su Flickr.

Iscriviti alla newsletter per ottenere anticipazioni, sconti e consigli❤

Potrebbero interessarti

9 Comments

  1. 1

    Una città così sconfinata non riesco nemmeno a immaginarla. E poi così luminosa di notte… credo che rimarrei a bocca aperta. E sicuramente preferirei vedere Tokyo dall’alto che New York 🙂

  2. 3
  3. 4
  4. 6
  5. 8

Rispondi