San Valentino a Verona

San Valentino a Verona: un breve itinerario per scoprire la città il 14 febbraio, durante Verona in Love.

Mi piace Verona quando si svuota, quando tutto si calma e passeggiare per le sue strade non mette alla prova i nervi di chi va di fretta o di chi sa perfettamente dove deve andare. A febbraio però la città si riempie di coppie e di cuoricini, perché in tantissimi decidono di trascorrere il giorno di San Valentino a Verona.

Anche se non sono un’appassionata di questa giornata, lasciarsi coinvolgere almeno un pochino è inevitabile, così ho provato a immaginare una giornata di coppia a Verona, il 14 febbraio.

Verona in love

La passeggiata perfetta inizia in Piazza Bra’, centro nevralgico della città, dove c’è la splendida Arena. All’ombra dei Portoni della Bra’ c’è un busto di William Shakespeare con una citazione tratta da Romeo e Giulietta. Cominciare la vista da qui è un po’ come entrare in una racconto.

William Shakespeare

Per quanto riguarda l’Arena, dico sempre che il momento migliore per entrare è durante uno spettacolo, quando si respira l’atmosfera magica dell’anfiteatro, ma se è la prima volta in città e, soprattutto, si viene da lontano, allora si può cogliere l’occasione di un San Valentino a Verona per visitarla. Vicino all’Arena, all’entrata di via Mazzini (la via dello shopping), c’è una scultura in metallo a forma di cuore: con un po’ di pazienza si riuscirà a fare una foto ricordo carina di questa giornata in città.

Love in Piazza Bra

San Valentino a Verona vuol dire anche Verona in Love, l’evento organizzato per festeggiare la festa degli innamorati. Piazza dei Signori, proprio sotto la Torre dei Lamberti, è il centro di questa giornata: il bacio lungo un minuto, la cascata di coriandoli a forma di cuore e i messaggi d’amore lasciati dai visitatori innamorati. Qui vicino c’è anche la casa di Giulietta, perché non passare a raccogliere un po’ di fortuna? Una mano sul seno destro della statua e il gioco è fatto.

La casa di Romeo non è distante da qui, ma secondo me non è niente di speciale. Ah, sapevate che il suo vero nome era Cagnolo Nogarola? Beh, decisamente meglio Romeo.

La statua di Giulietta

Il 14 febbraio non è solo fatto di cuori, ma anche di cioccolata. Non distante da Piazza dei Signori si nasconde un luogo dolcissimo dove assaggiare una delle migliori cioccolate calde della città: Art & Chocolate. Qui se ne possono bere tazze fumanti deliziose: al torrone, al cocco, alla meringa. Solo per citarne alcune. Un modo perfetto per concludere San Valentino a Verona, no?

Art & Chocolate

[Tweet “San Valentino a Verona: Verona in love.”]

Info2

MAPPA E INFO

Verona in Love è un evento organizzato per festeggiare San Valentino. Dura dall’11 al 14 febbraio e prevede moltissimi appuntamenti. Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni.

La Casa di Giulietta è in Via Cappello 23, mentre Piazza dei Signori è alle spalle di piazza Erbe, alla fine di via Mazzini. Art & Chocolate si trova in Vicolo Cavalletto 16. Il locale è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 00.30 e la domenica dalle 8.00 alle 21.00.

Per vedere altre foto di Verona, sfoglia il mio album su Flickr.

Potrebbero interessarti

Rispondi