Il mercato del pesce di Tsukiji: sapori di Tokyo

Il mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo. Informazioni e consigli per visitare questo luogo vivace e pieno di profumi e sapori.

Tsukiji Market

Il mercato del pesce di Tsukiji era uno dei luoghi che volevo vedere assolutamente a Tokyo. Anzi, che volevo vivere assolutamente, perché i mercati vanno vissuti. Si gira tra i banchi, si assaggia, ci si lascia stordire dal vociare delle persone che ti invitano a guardare un po’ più da vicino il loro banco.

Tsukiji Market

Quello di Tsukiji è proprio così: un labirinto di strade piene di confusione, di persone che provano ad attirarti mostrandoti ciò che hanno da offrire o con un inglese stentato. Try! Try! E non puoi non accettare, anche se non sai cosa stai per mangiare.

Tsukiji Market

Il mercato è composto da due parti principali. La prima è al coperto ed è non solo il luogo dove arriva la merce ogni giorno, ma anche quello dedicato alla vendita ai ristoratori e ai privati. Lì, alle cinque del mattino, c’è l’asta del tonno, forse il momento più importante della giornata, ma anche quello meno turistico.

La seconda parte è all’aperto.

Tsukiji Market

Quest’ultima è la zona più turistica. Ci sono prodotti freschissimi – alcuni sono ancora vivi – e prodotti appena preparati e cucinati. Si può assaggiare di tutto o acquistare il proprio pranzo per poi mangiarlo seduti comodamente all’ultimo piano del mercato al coperto, dove c’è una terrazza con tavolini e sedie.

Food at Tsukiji Market

Food at Tsukiji Market

Ho mangiucchiato un paio di cose, ma quella che più mi è rimasta impressa è l’onigiri acquistato in un negozio minuscolo e preparato poco prima da una signora indaffaratissima. Gli onigiri sono dei triangoli di riso e possono essere vuoti o ripieni, in questo caso di pesce. Il migliore di tutti è senza alcun dubbio quello al maguro (tonno) e alga kombu.

Se la memoria non mi inganna, nella foto è quello al centro, con il bollino verde e quello dorato. Se passate di qui cercatelo o provate a chiederlo, ne vale la pena: è una delle cose migliori che ho mangiato in Giappone.

Tsukiji Market

Non fatevi ingannare dal nome però, al mercato del pesce di Tsukiji potete trovare anche tanti negozi dedicati agli utensili da cucina, piccole attività che preparano ramen (un piatto a base di brodo, pasta giapponese, pezzi di carne e altri ingredienti vari), banchi di frutta e verdura e di dolci.

Food at Tsukiji Market

Tsukiji Market

C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tutto riesce a incuriosire, comprese quelle cose che in Italia non assaggereste mai probabilmente. È inevitabile curiosare, fermarsi, lasciarsi invogliare da un profumo o da un metodo di cottura insolito.

Tsukiji Market

Al mercato del pesce di Tsukiji bisogna lasciare che siano naso e stomaco a guidarci. Bisogna provare, assaggiare e scoprire se qualcosa fa per noi oppure no. Non lasciatevi ingannare dalle forme e dai colori sconosciuti. Try!

Un post condiviso da Martinaway (@martinasgorlon) in data:

Info viaggi

Mappa e info

Il mercato del pesce di Tsukiji (Chuo Oroshiuri Ichiba – Mercato Centrale Metropolitano all’ingrosso di Tokyo) è composto da due aree principali:

  • il mercato interno: i visitatori, 120 alla volta, sono ammessi all’asta del tonno dalle 5.25 alle 6.15. Chiuso domenica, festivi e il secondo e quarto mercoledì del mese.
  • il mercato esterno: banchi e negozi aprono la mattina presto, molti intorno alle 5, per chiudere poco dopo pranzo, verso le 14.00. I turisti sono ben accetti dopo le 9.00.

Maggiori informazioni sul sito.

Le stazioni della metropolitana più vicine sono quelle di Tsukiji (linea argento Hibiya), a circa 5 minuti a piedi, Tsukijishijo (linea magenta Toei Oedo) o Ginza (linea arancione Ginza, linea argento Hibiya o rossa Marunouchi), a circa 7 minuti a piedi.

Per chi si muove solo con il Japan Rail Pass, quelle più vicine sono Hatchobori (circa 15 minuti a piedi), Shimbashi (circa 20 minuti a piedi) e Yūrakuchō (circa 17 minuti a piedi).

Consigli e regole (valide soprattutto per il mercato interno):
  • non entrare nelle aree dedicate solo ai lavoratori
  • fare costantemente attenzione e non intralciare il traffico di mezzi e muletti
  • non portare con sé bagagli ingombranti
  • è consigliabile non usare tacchi o sandali/ciabatte
  • è consigliabile non portare con sé bambini troppo piccoli o animali
  • vietato fumare
  • non toccare la merce esposta

Durante il mio viaggio a Tokyo ho soggiornato all’Hotel Citadines Central Shinjuku.

Per vedere le altre foto scattate al mercato del pesce di Tsukiji e in Giappone, sfogliate il mio album su Flickr.

Iscriviti alla newsletter per ottenere anticipazioni, sconti e consigli❤

Potrebbero interessarti

12 Comments

  1. 1
  2. 3
  3. 5
  4. 7
  5. 9
  6. 11

Rispondi