Londra dall’alto: salire sul London Eye

Londra dall’alto. Salire sul London Eye per vedere la capitale britannica da un altro punto di vista. La mia esperienza e tutte le informazioni utili.

Londra dall’alto è bellissima. Sono salita sul London Eye poche ore dopo essere arrivata in città. È stato il mio saluto ufficiale alla capitale. Mi capita spesso di iniziare le mie visite da un punto panoramico, perché mi piace vedere il quadro generale prima di esplorarne tutti i particolari.

River view.

Quest’attrazione è stata costruita per salutare il nuovo millennio (ecco perché il suo secondo nome è Millennium Wheel) ed è stata terminata nel 2000. Da allora ha avuto moltissimi “cognomi”, a seconda dello sponsor del momento. Oggi, per esempio, si chiama Coca-Cola London Eye, tra qualche anno chi lo sa.

London Eye

È la ruota panoramica più alta d’Europa (135 metri) e da lì si può godere di una vista splendida su Londra. Nonostante questo però il punto della città che più attira l’attenzione è senza dubbio il Big Ben, con il vicino Parlamento, Houses of Parliament. Si è abituati a vederlo con il naso all’insù, ma dal London Eye è davvero uno spettacolo.

London Eye

Un giro completo sulla ruota dura circa 30 minuti. Si sale su una delle cabine e ci si gode il viaggio sperando nel bel tempo e nel cielo terso. Un’accoppiata che non sembra essere molto comune a Londra.

London Eye

Il London Eye si trova sulla riva sud del Tamigi, Southbank, e può essere considerato il punto di partenza per una delle più belle passeggiate sul lungofiume, della quale vi ho già parlato. Anche per questo, secondo me, è l’inizio perfetto di un viaggio a Londra.

Sky.

Ho avuto la fortuna di salire sul London Eye con il cielo azzurro sopra di me. Ho visto la capitale britannica da una prospettiva diversa e l’ho adorata. Io, che non ho mai avuto un grande interesse per questa città, ne sono rimasta affascinata e mi sono resa conto che tre giorni a Londra non sarebbero bastati. Un buon motivo per tornarci presto.

London Eye

Siete mai saliti sul London Eye? Raccontatemi la vostra esperienza o ditemi se vorreste salirci. Quali altri luoghi consigliate per vedere Londra dall’alto? 🙂

Info viaggi
MAPPA E INFO

Il London Eye si trova lungo il Tamigi, sulla sponda opposta al Big Ben. La fermata della metropolitana più vicina è Waterloo (linea marrone Bakerloo, linea grigia Jubilee, linea nera Northern e linea turchese Waterloo & City).

Per salire sul London Eye esistono due tipologie di biglietti: il fast track ticket che permette di saltare la coda (a partire da £29,45 per gli adulti e da £25,45 per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni) e lo standard ticket (a partire da £22,45 per gli adulti e da £16,95 ridotto). I prezzi si riferiscono all’acquisto online. Maggiori informazioni su orari e prezzi sul sito.

Durante il mio viaggio a Londra ho soggiornato al Princes Square, a due passi da Notting Hill.

Per vedere tutte le altre foto scattate a Londra, sfogliate il mio album su Flickr.

Iscriviti alla newsletter per ottenere anticipazioni, sconti e consigli❤

Potrebbero interessarti

8 Comments

  1. 1

    Lo avevo inserito nelle cose da fare assolutamente durante il mio viaggio Londra-Parigi, ma alla fine ho dovuto escluderlo per il costo. Un gran peccato, spero di rifarmi la prossima volta, anche perché non sono mai salita su una ruota panoramica e muoio dalla voglia di farlo!

  2. 3

    Sono salita al tramonto anche io 😀 è stato bellissimo vedere il cielo passare dall’azzurro limpido della giornata (sono stata fortunata perché in 8 giorni a Londra c’è sempre stato cielo azzurro anche se era Ottobre) al rosso del tramonto e poi alle luci della notte.
    Vedere il Big Ben da lassù è stupendo e anche a me è piaciuta molto la passeggiata sul Tamigi che si può fare partendo da questo punto.

    • 4

      Ciao Stefania 🙂
      Il tramonto è sicuramente uno dei momenti migliori. Io ho fatto tutto il giro con la luce, non ho visto il cielo cambiare colore e le luci di Londra accendersi. Dev’essere splendido 🙂

  3. 5

    Bellissime foto Marti! È raro scattare fotografie di Londra con questo bel cielo limpido 🙂 Io sono salita sulla London Eye qualche anno fa, all’ora del tramonto…è stato un momento davvero magico! Peccato che le ruote panoramiche hanno sempre questi prezzi esagerati, altrimenti ci salirei più spesso!

    • 6

      Grazie! 🙂 ❤
      Sono stata fortunata, era una bella giornata. Al tramonto però dev’essere splendido!
      Hai ragione, i prezzi sono alti, però per una volta si può fare, soprattutto considerando che molte altre cose sono gratis a Londra, come i musei 🙂 Se costasse meno anche io ci salirei spesso 😉

  4. 7

    Marti che meraviglia, che belle foto! Mi mangio ancora le mani per non essere salita in attesa del “momento giusto”. Ci ritorno e ci salgo. Buona giornata. Un abbraccio 😉

Rispondi