Bale, Istria: alla scoperta del paese medievale di Valle

Cosa vedere a Balle (in italiano Valle) un paesino dell’Istria Croata. Una passeggiata in un luogo rimasto immutato.

Bale, in Istria croata, è un paesino dall’atmosfera medievale. Gli edifici in pietra si affacciano su un labirinto di stradine in salita che portano tutte verso la Chiesa principale e si respira un’aria tranquilla, fuori dal tempo.

Valle, Bale

A Valle (questo il nome italiano) la vita ruota intorno agli eventi stagionali, come il festival primaverile che riempie le vie di musica, e in mezza giornata si riesce a visitarlo tutto senza problemi.

Bale - Valle

I due luoghi di interesse principali sono il Castello Soardo-Bembo e la Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Santa Elisabetta. Io però ho trovato anche un viuzza molto creativa che parte dal Kamene Price Jazz Bar. Un angolo pieno di colori.

Valle, Bale

Valle, Bale

Il Castello Soardo-Bembo è il palazzo monumentale di Bale e risale al XVI secolo. I recenti restauri lo hanno riportato alla sua bellezza originaria lasciando intatti i muri della fortificazione antica. Negli scantinati sono stati anche trovate tracce di un insediamento preistorico dell’età del bronzo.

Palazzo Soardo-Bembo, Bale - Valle

Oggi è sede della Comunità degli Italiani di Valle e al suo interno si possono ammirare stucchi e affreschi originali, abiti d’epoca e un grande tappeto che raffigura la mappa di questa zona dell’Istria.

Palazzo Soardo-Bembo, Bale - Valle

Non distante dal Palazzo sorge la Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Santa Elisabetta, l’edificio religioso principale di Bale. Ciò che vediamo ora è il risultato di tre fasi edili differenti: la prima risale all’VIII secolo, la seconda al 1588 e la terza al 1871.

Bale - Valle

Esplorando le vie del centro ho poi incrociato la minuscola chiesetta di Santo Spirito. Risale al Quindicesimo secolo e l’interno è affrescato. Vedendola da fuori non si direbbe, ma in realtà è una piccola chicca di Valle.

Valle, Bale

Allontanandosi un po’ da Bale si raggiunge invece la tenuta Meneghetti, una cantina immersa nel verde che accoglie i suoi ospiti anche con un hotel e un ristorante.

È un luogo interessante non solo per i suoi vini e per l’ambiente ricercato, ma anche per le viti. Molte sono infatti state piantate in un’area circolare che ricorda molto un’antica arena. Non avevo mai visto nulla di simile.

Meneghetti

Bale, l’avete capito, è un centro molto piccolo, ma in una posizione strategica. Si trova infatti a circa metà strada tra Rovigno e Pola, due delle città più importanti di questa zona di Croazia. Intorno poi ci sono molti luoghi di interesse dei quali vi parlerò presto. È un ottimo punto di partenza per chi vuole scoprire questa splendida terra: l’Istria.

Valle, Bale

Siete mai stati da queste parti? Vi piacerebbe andare? Fatemelo sapere nei commenti 🙂 

Info viaggi

MAPPA E INFO

Tra i luoghi di interesse di Valle ci sono anche il museo paleontologico Dinosaurus Histriae, la mostra ornitologica e il Lapidario, che però io non sono riuscita a vedere.

Durante il mio viaggio a Bale, Istria, sono stata ospite del Camping Mon Perin. Per vedere altre foto, sfoglia il mio album su Flickr.

Iscriviti alla newsletter per ottenere anticipazioni, sconti e consigli❤

Potrebbero interessarti

2 Comments

  1. 1

Rispondi