Tra le vie di Capri: cosa vedere

Visita all’isola di Capri. Una passeggiata tra le vie del centro storico e la vista sui Faraglioni. Il racconto di un viaggio su una delle isole più famose del Golfo di Napoli.

Capri è forse la località più turistica che ho visitato durante il mio viaggio in Campania. O almeno così mi è sembrato. Ho sentito molte lingue diverse e incrociato tantissime persone, più di quante mi immaginassi di trovare a fine settembre. Tutto questo mi ha un po’ stordita, forse perché nella mia testa c’era il luogo dipinto dai racconti di chi l’ha visto tanti anni fa.

Capri

L’isola ospita due comuni: Capri e Anacapri. Ammetto che il primo mi è piaciuto di meno. Sì, perché inizialmente mi ha dato l’idea di essere una sorta di parco commerciale, con i negozi delle migliori marche che si alternano ad alberghi di lusso. Questa prima impressione mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca anche se poi ho visto luoghi da cartolina.

Capri

Per fortuna però, infilandomi in stradine meno affollate e salendo scale apparentemente poco interessanti, ho scoperto degli angoli autentici, più nascosti e per questo, secondo me, più preziosi. 

Capri

Peperoncini a Capri

Capri

Sull’isola ho cercato di seguire il labirinto di stradine, di non usare troppo una mappa, né una lista delle cose da vedere. Per questo ho perso sicuramente alcune cose splendide, come la Grotta Azzurra o i Giardini di Augusto, ma nel poco tempo che avevo ho comunque visto angoli e colori che sono valsi i passi e le salite fatte.

Dettagli di Capri

Per esempio ho percorso la strada che porta al punto panoramico, il Belvedere di Punta Cannoneda dove si vedono i Faraglioni in tutta la loro bellezza. Sono tre, uno legato all’isola e due possenti scogli che emergono dal mare, e sono uno dei simboli di Capri.

Capri

Tutto questo è possibile solo se si sale da Marina Grande, dove arrivano le imbarcazioni, al centro vero e proprio di Capri. Proprio di fronte al porto si trova la Funicolare che collega le due zone. Io però, per le tante persone in attesa, ho deciso di salire a piedi.

Capri

Dalla Piazzetta di Capri e dal suo centro storico si può vedere uno dei panorami più belli sul Golfo. Da una parte il Vesuvio, dall’altra Ischia e in lontananza i tetti di Napoli. Un vero spettacolo.

Capri

Capri

Di Capri ho messo in valigia le mille tonalità del blu, il verde degli alberi che spuntano qui e lì, il vociare internazionale delle persone e il tintinnare delle campanelle. Dicono siano un altro simbolo dell’isola e a loro è legata una leggenda. Non so se è vero o se è una storia creata ad arte per attirare i turisti, ma a me piacevano molto e così quel tintinnare l’ho portato letteralmente a casa con me.

Capri

Info viaggi
MAPPA E INFO

Capri è un’isola che fa parte della provincia di Napoli e ospita due comuni: Capri e Anacapri. Per raggiungerla ci sono corse giornaliere in barca o aliscafo dalle principali località del Golfo e della Costiera: Napoli, Positano, Sorrento, ecc. Da Positano (da dove sono partita) il costo del viaggio a/r è di 34€.

Un viaggio in Funicolare costa 1,80€ e dura circa 15 minuti. Per raggiungere la Piazzetta di Capri da Marina Grande si può anche salire a piedi e ci sono diverse strada, tutte lunghe circa 1 chilometro.

Durante il mio viaggio in Campania ho soggiornato presso Casa Teresa, un B&B di Positano.

Per vedere le altre foto scattate a Capri e in Campania, sfogliate il mio album su Flickr.

Iscriviti alla newsletter per ottenere anticipazioni, sconti e consigli❤

Potrebbero interessarti

8 Comments

  1. 1
  2. 3

    Quella a Capri è stata l’unica vacanza che la mia famiglia ha fatto senza di me, un’estate che ero bloccata a casa dal tirocinio. Mi dispiace tanto non averla ancora vista. Hai ragione, sono posti da esplorare senza una mappa, alla ricerca dell’angolino bello. E di grassi gatti arancioni ❤️

    • 4

      Ciao Chiara, scusa il ritardo della risposta!
      Ti capisco! Tirocinio e studio spesso ci “costringono” a rinunciare a tante cose. Ti auguro di andarci presto 🙂
      E sì, quel gattone è proprio carino ❤

  3. 5
  4. 7

Rispondi